NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Chiusura Centrale Mercure: Comitato in agitazione. Polemiche

     

     

    Chiusura Centrale Mercure: Comitato in agitazione. Polemiche

    02 ago 12 Il Comitato per la riattivazione della Centrale del Mercure proclama lo stato di agitazione dei lavoratori e chiede l'intervento del presidente del Consiglio, Mario Monti, e del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, per "scongiurare" l'ipotesi di chiusura della struttura dell'Enel (al confine tra la Basilicata e la Calabria), dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha annullato un atto di autorizzazione della Regione Calabria. "Apprendiamo con profondo sconcerto e sconforto" la decisione del Consiglio di Stato, ha detto il presidente del comitato, Antonio Domenico Derenzo, e "grazie all'opera senza fine di finte associazioni ambientaliste e burocrati azzeccagarbugli vanno in fumo dieci anni di lavori e autorizzazioni, e un'opportunità di lavoro per migliaia di lavoratori della filiera biomasse". Il comitato ha poi annunciato "l'intenzione di dare atto a forme di protesta" in modo che "i responsabili di questo scempio vengano allo scoperto e scongiurino la chiusura definitiva dell'impianto".

    "Lo stop del Consiglio di Stato all'entrata in esercizio della centrale del Mercure è una buona notizia. Anche se solo grazie a un vizio di forma è stato intanto fermato l'abuso con cui la Regione Calabria ha violato le prerogative della Regione Basilicata e calpestato i diritti e gli interessi legittimi dei cittadini lucani". Lo afferma, in una nota, il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario. "La realizzazione di una centrale a biomasse da oltre 30 megawatt nel parco del Pollino, un'area protetta di altissimo pregio - aggiunge - è una pericolosissima follia. L'impianto è inevitabilmente destinato ad avere impatti devastanti sull'ambiente, sull'ecosistema, sulle specie protette e, soprattutto, sulla salute dei cittadini. L'incompatibilità con il territorio è talmente evidente da dover essere ovvia, eppure sfugge al ministro Clini, secondo chi si batte contro l'attivazione della centrale si attarda in azioni di tipo ideologico e fa propaganda". "Evidentemente - conclude Belisario - Clini dimentica di essere ministro dell'Ambiente e parla da ministro dell'Industria".

    Comitato: Belisario ignora posti di lavoro. "Sentendo parlare Belisario, ben si comprende perché l'Italia intera è felice della presenza di tecnici al governo del paese e non di politici. Questo perché Belisario se ne frega altamente dei posti di lavoro e dello sviluppo del territorio". E' quanto afferma, in una nota, Antonio Domenico Derenzo, presidente del Comitato per la riattivazione della centrale del Mercure. "A lui, politico di professione - prosegue Derenzo - interessano solo i voti e la ricerca del facile consenso. A lui interessa cercare i cavilli burocratici per ostacolare un progetto su cui tutti gli enti coinvolti si sono espressi positivamente, compresa la Regione Basilicata. Si permette addirittura il lusso di contestare un Ministro come Clini che saggiamente faceva notare che una centrale a fonti rinnovabili che rispetta l'ambiente può essere un'occasione di sviluppo per il territorio e un modo intelligente per offrire lavoro preservando l'integrità dei boschi attraverso la loro manutenzione. Questo, infatti, avviene nello sviluppo della filiera delle biomasse: centinaia di lavoratori curano i boschi e li manutengono preservandoli dagli incendi". "Evidentemente Belisario - conclude Derenzo - ha perso un'occasione per stare zitto e certamente i voti delle famiglie che nella centrale Enel del Mercure vedono un'occasione per non morire di fame".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore