NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Cipe sblocca i fondi per le università del Sud: 64 mln alla Calabria

     

     

    Il Cipe sblocca i fondi per le università del Sud: 64 mln alla Calabria

    30 set 11 Ben 315 milioni alla Puglia e 301 alla Sardegna: sono le due regioni meridionali che fanno la "parte del leone" nell'assegnazione delle risorse del Piano per il Sud sbloccate stamani dal Cipe per le università e la ricerca nel Mezzogiorno, in tutto un miliardo di euro. Le altre risorse assegnate sono: quasi 5 milioni di euro all'Abruzzo, 22 milioni alla Basilicata, quasi 64 milioni alla Calabria, circa 68,5 milioni alla Campania e 88 milioni alla Sicilia. Il totale è quindi di 864 milioni di euro, che uniti ai 150 milioni per tre poli integrati di ricerca, alta formazione e innovazione, fanno un miliardo e 14 milioni di euro.

    Scopelliti "Un intervento concreto". Il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha espresso soddisfazione per l'approvazione della delibera Cipe che stanzia un miliardo di euro per le Università meridionali. "La delibera Cipe con cui vengono assegnati ingenti risorse agli atenei del sud, con particolare riguardo ai poli d'eccellenza della Calabria - ha dichiarato Scopelliti, secondo quanto informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - rappresenta un intervento straordinario e concreto, ancor più apprezzabile in un momento di crisi così strutturale, in grado di sostenere il mondo scientifico e, quindi, lo sviluppo del Mezzogiorno. Un risultato, questo, frutto di una serie di incontri avviati tra la Regione Calabria ed i ministeri competenti grazie anche ai rapporti ed alla sinergia con il Governo centrale". "Ringrazio, perciò, i ministri Gelmini e Fitto - ha concluso Scopelliti - per la sensibilità dimostrata e per aver ridato centralità al sistema universitario e della ricerca, indispensabili per la crescita economica dei nostri territori".

    PD: Solo annunci. Il miliardo a disposizione delle università del Sud "potrà forse rappresentare una boccata d'ossigeno anche se per il momento è poco più che un annuncio". Lo afferma la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni. "E' ancora sotto gli occhi di tutti - osserva - quanto accaduto con il miliardo di fondi Fas destinati all'edilizia scolastica nel 2008 e assegnati dal Cipe con una prima delibera il 6 marzo 2009. A oggi sono solo 31 su 1.706 le scuole che hanno potuto siglare la convenzione per poter utilizzare quei fondi. E' la dimostrazione che la politica degli annunci - conclude Manuela Ghizzoni - è come le bugie, ha le gambe corte".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore