NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziative dell'Ufficio scolastico regionale per la giornata dei nonni

     

     

    Iniziative dell'Ufficio scolastico regionale per la giornata dei nonni

    30 set 11 Il 2 ottobre,in occasione della "Festa Nazionale dei nonni", l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e la ICOM SRL, società proprietaria di diversi Centri Commerciali nella Regione promuovono la quinta edizione del concorso "Il bambino e il nonno: momenti di vita vissuta". Il concorso, finalizzato a celebrare il ruolo fondamentale ricoperto dai nonni nell'ambito dell'odierna società, propone agli alunni di creare dei disegni o di cimentarsi nella scrittura di una poesia, una lettera o di un testo. Il 2 ottobre, a partire dalle ore 17.30, all'interno della Galleria del Parco Commerciale"Le Fontane", ci sarà uno spazio in cui i bambini leggeranno le loro poesie dedicate ai nonni e mostreranno al pubblico i propri disegni. In tale contesto nonni e nipoti s'incontreranno per trascorrere insieme un pomeriggio e ripercorrere le antiche tradizioni. L'evento, sarà arricchito dalla partecipazione di numerose Associazioni Culturali della Calabria, che allestiranno spazi espositivi e realizzeranno delle attività laboratoriali dedicate alla terra di Calabria. L'Associazione culturale "Castellitini" di San Floro, impegnata da decenni nella valorizzazione integrata del territorio e della cultura calabrese, per l'occasione terrà una lezione di gelsicoltura e bachicoltura che farà scoprire ai nipoti e rievocare ai nonni la produzione artigianale della seta in Calabria; sarà presente un angolo artistico dove nonni e nipoti potranno farsi immortalare in uno splendido ritratto. L'Associazione Culturale Centro Ricerca Arte Tessile "Catanzaro Città della Seta" sarà presente con la dimostrazione sull'utilizzo dei telai, invitando anche i bambini a cimentarsi nella lavorazione dei filati. L'associazione per Curinga, il cui obiettivo è di favorire il recupero e la valorizzazione della storia e della cultura del territorio, allestirà alcuni spazi espositivi con oggetti, utensili e costumi legati alla tradizione della nostra terra. Saranno presenti, inoltre, alcuni ceramisti che realizzeranno in estemporanea alcuni oggetti in ceramica fatti a mano.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore