NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezione Quattrone a rettore: reazioni

     

     

    Elezione Quattrone a rettore: reazioni

    29 set 11 "Mi congratulo per la sua elezione a rettore, con un consenso così ampio, testimonianza di un riconoscimento pressoché unanime alla sua figura di medico, scienziato e ricercatore al servizio di una Università che ha contribuito a fondare e a far crescere in prestigio e qualità". Così scrive il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, in un messaggio inviato al nuovo rettore dell'Università Magna Grecia di Catanzaro prof. Aldo Quattrone. "Sono certo, come peraltro ha già annunciato nel suo programma - aggiunge Talarico - che tutti i suoi sforzi saranno indirizzati allo sviluppo dell'ateneo catanzarese con uno sguardo a tutto il territorio calabrese ed all'esigenza di far sistema con le altre realtà universitarie della regione, in un'ottica di percezione delle tendenze in atto nella società meridionale e calabrese in particolare e delle trasformazioni che si renderanno necessarie per ottenere sviluppo e modernizzare il nostro territorio". "L'auspicio - conclude il presidente Talarico - è che l'intera rete universitaria della Calabria, in sinergia con tutto il sistema della ricerca, possa contribuire al cambiamento della nostra regione proiettandola in un futuro di concretezze e di risultati positivi".

    "Esprimo le mie più vive felicitazioni al prof. Aldo Quattrone per la sua elezione a Rettore dell'Università Magna Grecia di Catanzaro, un evento di grande prestigio che non può che arricchire questa terra di ulteriori contributi". Lo afferma il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Gerardo Mancuso. "Un cattedratico calabrese la cui elevata competenza scientifica, accompagnata dalle indubbie qualità umane - aggiunge Mancuso - garantirà nei prossimi anni nuovo slancio alla sinergia tra mondo accademico e attività ospedaliere. La personale conoscenza che ho di lui mi fa ben sperare in una proficua collaborazione per incrementare le attività territoriali, un potenziamento da più parti auspicato. A lui rivolgo i migliori auguri di un fecondo e soddisfacente lavoro nell'importante responsabilità che gli è stata assegnata".

    "Lo sviluppo del territorio passa anche attraverso un nuovo e più proficuo rapporto tra la Città e l'Università". E' questo il concetto espresso dal presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, nel messaggio augurale inviato al nuovo rettore dell'ateneo "Magna Graecia" prof. Aldo Quattrone. "Nell'augurare buon lavoro al nuovo rettore - ha detto Cardamone - confermo quanto già detto dal sindaco Traversa: il Comune di Catanzaro non lascerà nulla d'intentato per favorire la crescita della nostra Università, autentico strumento di cultura e di formazione, nonché importante volano di sviluppo nei settori emergenti della ricerca e dei servizi. Condivido in pieno anche le linee guida del sindaco che comprendono due obiettivi: da un lato, lo sviluppo e la crescita del campus quale pilastro della ricerca scientifico-medica; dall'altro, l'allocazione nel centro storico della facoltà di giurisprudenza, la cui importanza - in una città che vive di servizi, di pubblica amministrazione e di apparato giudiziario - non deve essere sottovalutata. Anzi, io penso che la facoltà di giurisprudenza, fin qui guidata in modo prestigioso dal prof. Luigi Venuta, possa essere messa al servizio di una politica di modernizzazione e di potenziamento della pubblica amministrazione e del Comune di Catanzaro in particolare".

    "Esprimo vivissime congratulazioni al Prof. Quattrone per il prestigioso traguardo raggiunto! Esso rappresenta il coronamento di un brillante percorso umano e professionale". E' quanto afferma il consigliere regionale del Pdl, nonché presidente della quinta Commissione consiliare, Mario Magno, per il quale "la sua indicazione plebiscitaria alla guida dell'ateneo calabrese, manifesto segnale di condivisione ed unità, rappresenta per in giovani della nostra regione - che al sistema universitario guardano come riferimento imprescindibile - un importante garanzia per il loro avvenire. Le competenze, i risultati accademici, la conoscenza del territorio e le importanti collaborazioni maturate dal Magnifico Rettore negli anni già trascorsi al servizio della 'Magna Graecia', che con lungimiranza ha contribuito a fondare- aggiunge Magno - garantiranno alla ricerca ed al sapere della nostra terra un futuro colmo di aspettative ed ulteriori successi". Magno conclude così: "Nel formulare - anche a nome dei colleghi della Commissione "Riforme e Decentramento" - gli auguri di un buon lavoro, partecipo la mia disponibilità a collaborare alle iniziative che si renderanno necessarie per la crescita culturale della nostra regione".

    Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha espresso le sue congratulazioni per l'elezione del professore Aldo Quattrone a magnifico rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro e gli ha formulato gli auguri di buon lavoro.

    "Con l'avvento del prof. Aldo Quattrone a nuovo rettore dell'Università di Catanzaro cadranno definitivamente quelle barriere che nei tempi passati qualcuno aveva elevato tra la città e l'ateneo catanzarese". E' quanto commenta in una nota la prof.ssa Marisa Fagà, Presidente del Consiglio d'Amministrazione dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (Arpacal), che continua: "al prof. Francesco Saverio Costanzo va il ringraziamento ed il merito di aver avviato un processo di riforma verso il nuovo sistema universitario". "Il progetto del Prof. Quattrone - continua Fagà - è ricco di valori che vanno in direzione di una concreta coesione sociale, obiettivo primario che egli sollecita ai diversi attori del territorio, straordinaria arma vincente per il progresso della nostra regione". "Dal canto nostro - conclude Fagà - continueremo a rafforzare il dialogo con l'Ateneo catanzarese per migliorare la ricerca nel settore ambientale, finalizzata a dare risposte al territorio della nostra regione".

    "L'elezione del prof.Aldo Quattrone a nuovo rettore dell'Università di Catanzaro è un momento molto importante per la vita dell'Ateneo,che consente di continuare sulla strada della qualificazione, avviata dal compianto Rettore Venuta e proseguita con la gestione del prof. Francesco Costanzo. Sono certa che l'alta professionalità del prof. Quattrone sarà, nei prossimi sei anni,occasione di vanto ulteriore per l'UMG e per gli studenti che essa frequentano". Rita Commisso Commissario dell'Ardis di Catanzaro

    Nel formulare, anche a nome degli imprenditori che rappresento, le più vive congratulazioni per il prestigioso incarico, ritengo di dover salutare la Sua nomina come un giusto riconoscimento al Suo impegno ed alla Sua competenza, nella convinzione che l'acclarata esperienza e la grande professionalità che La contraddistinguono costituiranno una risorsa preziosa ed utile a far conseguire traguardi sempre più prestigiosi al nostro Ateneo. Sono certo che il Suo operato sarà improntato alla riaffermazione dell'alto ruolo scientifico e formativo che compete all'Università in quanto "motore culturale" della Regione e forte punto di riferimento per i tanti giovani che, ogni anno, decidono con fiducia di "formarsi" presso la nostra Struttura. E sono certo, altresì, che saranno consolidati i momenti di collaborazione con il mondo della produzione e del lavoro, che rappresento, puntando sulla corale condivisione delle responsabilità per la ricerca e la formazione dei giovani, necessarie al processo di continua crescita delle nuove generazioni". Giuseppe Gatto, presidente Assindustria Catanzaro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore