NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comuni della Presila insieme per la costituzion e di un PISL su mobilità

     

     

    Comuni della Presila insieme per la costituzione di PISL su mobilità

    28 set 11 SAVUTO e Presila insieme per la costituzione del PISL sulla mobilità. E' questo l'esito di un incontro che si è tenuto a Serra Pedace presso il Polifunzionale del Comune tra i Sindaci dell'Unione dei Comuni della Presila, il resto dei Sindaci della Presila e una rappresentanza dei Sindaci del Savuto. Dopo un ampia discussione si è giunti all'accordo di costituire il partenariato pubblico di progetto per la partecipazione al bando dei PISL in scadenza a dicembre. Chiaramente la linea di intervento sarà quella della mobilità che consentirà ai Comuni delle due vaste aree, attraverso un Sistema Integrato di Trasporto Locale, di collegarsi utilizzando la tratta ferroviaria Rogliano-Cosenza, alla costruendo metropolitana leggera Cosenza-Rende. Ciò consentirebbe di sostenere la domanda di mobilità dei territori interessati verso il capoluogo e l'Università della Calabria a vantaggio, quindi, dei tanti cittadini che ogni giorno devono usufruire di servizi pubblici di riferimento (scuola, ospedali, ecc.). A questo punto i comuni aderenti al PISL sono già 25 che nelle nei prossimi giorni daranno vita all'Assemblea del partenariato e alla firma del protocollo d'intesa per la costituzione degli organismi previsti dal bando. Verranno coinvolte le comunità montane delle dure aree e soprattutto Ferrovie della Calabria. Numerosi sono i privati che hanno chiesto di aderire. Il presidente dell'Unione dei Comuni della Presila, Leo Franco, e il sindaco del Comune di Rogliano Giuseppe Gallo hanno espresso grande soddisfazione per l'accordo raggiunto sottolineando "che è la prima volta che i comuni delle Savuto e della Presila si mettono insieme per portare avanti una strategia comune". "Al di là del finanziamento del progetto, che chiaramente ci auguriamo che avvenga, il dato è politico: bisogna spostare l'attenzione a sud della città capoluogo". "Quindi il sindaco Occhiuto deve dire chiaramente con chi sta perché non può dire si a tutti. Noi rimaniamo fermi all'incontro avutosi a Palazzo dei Bruzi dove, alla presenza dei sindaci del Savuto, Occhiuto ha aderito con slancio all'iniziativa del PISL che verrà costruito per sostenere la mobilità a sud di Cosenza."

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore