NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corso aggiornamento nefrologia itinerante nei 5 capoluoghi

     

     

    Corso aggiornamento nefrologia itinerante nei 5 capoluoghi

    27 set 11 Prenderà il via il 30 Settembre, a Catanzaro, nella biblioteca dell'Ospedale Pugliese, il primo di un ciclo di eventi formativi che il direttivo della Società calabrese di Nefrologia ha organizzato per l'aggiornamento degli infermieri che operano nei centri di nefrologia dialisi e trapianto della regione. Il corso di formazione, cui gli infermieri potranno accedere gratuitamente, è itinerante e consta di 5 appuntamenti, uno per provincia, in modo da consentire a tutti gli operatori parasanitari che operano nei centri di dialisi e nefrologia della Calabria la possibilità di frequenza. Gli altri meeting saranno a Crotone, Cosenza, Vibo Valentia e Taurianova. L'organizzazione dell'evento scientifico, che ha avuto 7 crediti ECM per i partecipanti, è stato possibile grazie alla collaborazione di direttori di strutture delle 5 province, che oltre ad accogliere l'invito della Società, ospiteranno la manifestazione congressuale. Per il direttivo della società di nefrologia, il congresso intende essere una risposta alle evoluzioni fisiologiche e del tutto prevedibili dell'assistenza infermieristica per gli infermieri di nefrologia e dialisi il cui ruolo e le competenze assistenziali è destinato ad acquistare rilevanza a seguito dell'aumento dell'età media dei pazienti, che rendono centrali la gestione della cronicità, l'accettazione della terapia e i comportamenti individuali che influiscono sull'efficacia dei servizi prestati e sulla qualità di vita dei malati. "Purtroppo, con riferimento alla formazione, oggi nel nostro paese - è scritto in una nota della Sin - non esistono corsi di specializzazione o master per gli infermieri di nefrologia e dialisi e quindi è necessario pensare a una modalità di aggiornamento alternativa. La formazione infermieristica, oggi svolta sul campo, necessita di programmi di formazione sovraaziendali, quali può offrire una Società scientifica, il cui compito precipuo è quello di migliorare i livelli formativi dei medici e del personale paramedico per consentire l'acquisizione di competenze omogenee e verificate per l'assistenza infermieristica in nefrologia e dialisi e favorire un ulteriore avanzamento scientifico e professionale". In Calabria - secondo il presidente della sezione Calabria della Società Italiana di Nefrologia, Teresa Papalia - questa rinnovata collaborazione con gli infermieri è un passaggio inevitabile per i nefrologi e anche un'opportunità per mantenere, anche in quest'epoca di tagli e decurtazioni di risorse, gli ottimi risultati che la disciplina ha sempre avuto a livello nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore