NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuova sala multirischi ambientali Arpacal

     

     

    Nuova sala multirischi ambientali Arpacal

    26 set 11 Alta tecnologia ma anche innovazione e ricerca: è stata inaugurata a Catanzaro la nuova sala situazioni del centro funzionale multirischi dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpacal). La struttura, nata dopo l'alluvione di Soverato è stata rinnovata nelle dotazioni e, in connessione con la protezione civile regionale, vigila monitorando i dati meteo e pluviometrici su frane e alluvioni. Attraverso una rete di centraline dalla sala si tiene sotto controllo tutto il territorio regionale. "Da qui - ha detto la presidente del cda di Arpacal, Marisa Fagà - partono gli allarmi meteo e tutti noi sappiamo l'importanza che questi elementi hanno per quanto riguarda prevenzione e protezione in una terra come la nostra. Questa è una struttura all'avanguardia e anche per questo ci è stato dato il coordinamento di alcune regioni del sud così come ci tocca l'onore e l'onere di assistere in materia l'Albania". Fagà ha lamentato, però, la presenza all'interno dell'Arpacal di "una pletora di amministrativi, eredità del passato, a fronte delle esigenze che dovrebbero essere orientate su figure tecniche". "Questo centro - ha sostenuto il sottosegretario alla Protezione civile della Regione, Franco Torchia - è un fiore all'occhiello del sistema di allertamento regionale. La struttura si inserisce nel sistema integrato agendo sulla prevenzione di tutti i rischi. E' importante sapere che il centro assieme alla sala operativa della Protezione civile regionale è in attività h 24". Per la commissaria dell'Arpacal Sabrina Santagati "oggi viene fuori qui il nuovo volto dell'agenzia. Ed è il frutto di un lavoro portato avanti, pur tra i tagli e le difficoltà economiche, che ha portato questa gestione ad avere finalmente l'approvazione di un bilancio di previsione". Alle attività dell'Arpacal ("dove la presenza delle donne ai vertici è preponderante" ha detto) ha plaudito la presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro. "A nome del presidente Scopelliti - ha sostenuto l'assessore regionale alle Politiche ambientali Franco Pugliano - esprimo l'orgoglio della Regione per questo centro di eccellenza. Un risultato che dimostra che qui si può non essere sempre ultimi e si può essere soddisfatti di quello che si fa". In occasione della cerimonia l'Arpacal, rappresentata dalla presidente Marisa Fagà, e la Tgr Rai, presente il capo della redazione calabrese Annamaria Terremoto, hanno sottoscritto una convenzione per la messa in onda dello spazio informativo mattutino nel corso del programma Buongiorno Regione. Le sale sono state benedette da don Giovani Scarpino in rappresentanza dell'arcivescovo di Catanzaro mons. Vincenzo Bertolone. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sottosegretario di Stato Aurelio Misiti e il vicesegretario dell'Udc Mario Tassone.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore