NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro, parte la rivoluzione del traffico. Fioccano le prime multe

     

     

    Catanzaro, parte la rivoluzione del traffico. Fioccano le prime multe

    24 set 11 Sono scattate stamattina le modifiche alla circolazione nel centro storico di Catanzaro, con la variazione di alcuni sensi unici e l'istituzione dell'isola pedonale su corso Mazzini dalle 18 alle 21 e non più per l'intera giornata. Il sindaco, Michele Traversa, sta effettuando, insieme al comandante dei vigili urbani, generale Antonio Salerno, ed al presidente dell'Azienda autobus, Antonio Izzo, un sopralluogo in tutta la città per verificare l'applicazione delle nuove disposizioni e l'accoglienza da parte degli automobilisti. Quella che è stata definita dall'Amministrazione comunale una "rivoluzione" nella viabilità cittadina ha avuto, al momento, un impatto morbido, grazie anche alla presenza di decine di vigili urbani in tutti i punti nevralgici della città, dal centro storico a San Leonardo, per aiutare i cittadini a comprendere le modifiche e, in particolare, le inversioni ai sensi di marcia che sono state state introdotte. Soddisfatto per questo primo impatto il sindaco Traversa, che sottolinea come la vera rivoluzione da introdurre sia legata all'utilizzo da parte dei cittadini dei mezzi pubblici. "Il punto vero - dice Traversa - è che da oggi in avanti i mezzi pubblici ci saranno, 153 corse, un numero dunque sufficiente per mutare le abitudini e rendere la città più vivibile". Particolare curioso: la prima macchina prelevata dal carro attrezzi perché in sosta vietata è stata quella dell'ex presidente di Confindustria Catanzaro, l'ing. Giuseppe Speziali, che di buon grado ha accettato la contravvenzione pagando il dovuto ai vigili urbani. La situazione, comunque, sarà monitorata per tutta la giornata dal sindaco Traversa e dal generale Salerno per verificare la situazione del traffico e rilevare eventuali punti di criticità che saranno corretti, nel caso, nella stessa giornata di lunedì.

    "Ho accettato di buon grado la multa che mi è stata elevata ed il prelievo dell'automobile perché ritengo che comunque ci sia la necessità di dettare nuove regole per il traffico ed i parcheggi a Catanzaro e di farle rispettare". Lo ha detto l'ingegnere Giuseppe Speziali, ex presidente di Confindustria Catanzaro, primo multato in base alle nuove disposizioni per la viabilità entrate in vigore stamattina. "Ovviamente quella di lasciare l'automobile sotto casa - ha aggiunto - era un'abitudine che le nuove regole del traffico, delle quali non ero completamente a conoscenza, non mi consentono più". "Pur essendo la prima 'vittima' delle nuove disposizioni - ha detto ancora Speziali - sono assolutamente d'accordo sulla rivoluzione del traffico e dei parcheggi che è stata introdotta a Catanzaro dal sindaco Traversa perché sicuramente studiata con grande attenzione rispetto ai flussi di traffico che giornalmente interessano la città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore