NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La UE sospende i pagamenti dei fondi Fse e Fesr alla Calabria

     

     

    La UE sospende i pagamenti dei fondi Fse e Fesr alla Calabria

    15 set 11 I pagamenti Ue del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e del Fondo sociale europeo (Fse) alla Regione Calabria "sono sospesi visto che il sistema di gestione e di controllo regionale non è ancora ritenuto completamente affidabile dai servizi di audit della Commissione europea". Lo ha reso noto oggi il commissario Ue alle politiche regionali Johannes Hahn rispondendo a un'interrogazione parlamentare. Per attenuare il rischio di riduzione delle risorse comunitarie destinate ai progetti della regione, Bruxelles "ha accettato che una parte del programma Calabria sia gestito d'ora in poi dal ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca, nell'ambito del programma 'Competenze per lo sviluppo'". Nell'interrogazione rivolta al commissario il 15 luglio scorso, gli eurodeputati del Pd Gianni Pittella, Mario Pirillo, Andrea Cozzolino, Paolo De Castro, Pino Arlacchi, avevano chiesto chiarimenti sull'attuazione dei fondi strutturali 2007-2013 in Calabria. Nella sua risposta Hahn chiarisce che la Calabria, "per evitare il rischio di riduzione delle risorse comunitarie del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) collegate al programma 2007-2013, deve documentare a Bruxelles entro il 31 dicembre 2011" di aver realizzato investimenti per un ammontare pari a 472,747 milioni di euro, "di cui il 50% a carico del Fondo regionale ". Per quanto riguarda invece il Fondo sociale europeo, la Calabria deve fornire alla Commissione Ue le 'pezze d'appoggiò relative a spese effettuate pari a 111,6 milioni di euro, di cui la metà a carico dello stesso Fondo europeo. Ma il commissario appare preoccupato anche per lo stato di avanzamento dei grandi progetti inseriti nel programma operativo della Calabria. Al riguardo Hahn dice senza mezzi termini che "al primo settembre nessuno degli otto grandi progetti previsti dal programma è stato notificato alla Commissione europea". In occasione dell'incontro annuale del 20 ottobre 2010 con le autorità italiane - precisa - "gli uffici della Commissione hanno suggerito misure destinate ad assicurare che tutte le attività del programma vengano attuate". Inoltre, ricorda Hahn, il primo giugno scorso Bruxelles "ha inviato al presidente della Regione Calabria una lettera con cui gli rammenta il debole tasso di avanzamento del programma invitandolo a adottare misure concrete per attuare rapidamente tutti gli interventi". Il caso è stato sollevato nuovamente, ricorda ancora il commissario, "il successivo 15 giugno al comitato di monitoraggio del programma Calabria", chiedendo che venissero rese note "le date per la pubblicazione dei prossimi bandi e di trasmettere quanto prima alla Commissione i formulari sui grandi progetti". A metà settembre è prevista una nuova riunione. Hahn comunque assicura che i sui uffici continueranno a verificare lo stato di avanzamento dei due programmi per evitare il rischio di tagli dei fondi europei destinati alla Calabria.

    Ministro Fitto "Calabria va avanti positivamente". "I dati relativi all'avanzamento finanziario del programma operativo della Regione Calabria contenuti nella risposta fornita dal Commissario Hahn ad una interrogazione rivoltagli da un gruppo di eurodeputati del PD, sono aggiornati al 31 dicembre dello scorso anno e dunque non possono cogliere l'avanzamento procedurale e finanziario realizzato negli ultimi 8 mesi. Lo afferma il Ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale, Raffaele Fitto, in una nota. "Proprio in queste ore - aggiunge io ministro - i funzionari della Commissione stanno verificando lo stato di attuazione dei programmi operativi regionali insieme ai miei uffici ed ai rappresentanti delle Regioni. Sulla base delle evidenze in mio possesso, l'avanzamento realizzato dalla Regione Calabria è stato valutato positivamente". "Come evidenziato dal Commissario Hahn in coda alla sua risposta - conslude Fitto - non è ancora possibile abbassare la guardia rispetto ai rischi di disimpegno per le regioni meridionali, ma i segnali positivi devono essere raccolti e valorizzati".

    Scopelliti "Avanzamento soddisfacente". "Lo stato di avanzamento del programma operativo della Calabria procede in maniera soddisfacente". Lo dichiara - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. "Proprio ieri, in un incontro che si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza della Commissione Europea, l'Autorità di Gestione del POR Calabria FESR 2007-2013 ha illustrato i progressi compiuti a seguito dell'intensa attività sviluppata nell'ultimo anno. Giusto per fare un esempio, rispetto all'ultimo comitato di sorveglianza tenutosi lo scorso 15 giugno, sono state fatte nuove procedure di selezione per circa 640 milioni di euro. La Regione Calabria ha pertanto rispettato pienamente gli impegni assunti in comitato ed il progresso registrato in soli due mesi e mezzo è di circa 180 milioni di euro". "La Calabria - ha aggiunto Scopelliti - ha anche rispettato il target a maggio posto dalla delibera CIPE 1/2011 e sta lavorando intensamente per conseguire quello di ottobre. La collaborazione con il Ministero dell'istruzione riguarda soltanto il cofinanziamento per 56 milioni di euro di un bando relativo alla ristrutturazione degli edifici scolastici ed è stata decisa autonomamente dalla Regione Calabria nell'ambito delle misure di accelerazione definite d'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e la Commissione Europea alle quali hanno aderito tutte le regioni dell'obiettivo convergenza". "Nell'incontro di ieri - ha sottolineato il Presidente della Regione Calabria - assieme ai dirigenti della Commissione ed a quelli del Ministero è stata anche definita la road map per raggiungere il target di spesa per il 2011 e porre rimedio al blocco dei pagamenti che grava su procedure risalenti al 2009 e cioé ad un anno prima del nostro insediamento"

    Maiolo "Calabria in cono d'ombra": "Avevamo chiesto una convocazione urgente della commissione consiliare invitando l'autorità di audit perché preoccupati dello stato di gestione dei fondi POR da parte della Giunta Regionale. Purtroppo oggi la situazione è precipitata, e la Calabria è nuovamente tornata nel cono d'ombra". A sostenerlo, in una nota, è il consigliere regionale del Pd, Mario Maiolo. "La situazione è drammatica. La giunta Scopelliti - ha aggiunto Maiolo - ha fallito e in un anno e mezzo ha distrutto l'immagine che avevamo ricostruito positivamente con il nostro duro lavoro. Oggi 'il miracoloso recupero', per come si era espressa la commissione europea nei nostri confronti, è cancellato. Chiediamo con urgenza che lunedì, al termine dei lavori del Consiglio regionale, sia convocata la commissione consiliare competente per fare il punto della situazione e avviare la costruzione di un task force che veda impegnata la commissione consiliare, la giunta, e le tre autorità del POR per tentare di scongiurare la catastrofe". "La Commissione Europea - ha concluso il consigliere del Pd - ritiene la Regione Calabria non 'completamente affidabile nei sistemi di gestione e controllo' e propone il commissariamento attraverso i ministeri del governo Berlusconi. Abbiamo toccato il fondo. Essere ritenuti meno affidabili del Governo Berlusconi é veramente inaccettabile".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore