NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 91% dei comuni calabresi colpiti dai tagli. Maierato aderisce a sciopero sindaci

     

     

    Il 92% dei comuni calabresi colpiti dai tagli della manovra. Maierato aderisce a sciopero sindaci

    14 set 11 Il 91,7% dei Comuni calabresi sarà interessato dalla "cura" imposta dalla manovra economica del Governo che deve essere discussa dalla Camera. E' quanto emerge da un'analisi del Sole 24 Ore. La riscrittura dell'amministrazione locale prevista dalla manovra a partire dalle prossime elezioni amministrative, scrive il quotidiano economico, in Calabria comporterà il tramonto di 1.225 posti da consigliere e 475 da assessore. Infatti, in Calabria, i Comuni con meno di mille abitanti sono 74, quelli con una popolazione compresa tra mille e tremila sono 179, quelli tra tremila e cinquemila sono74 ed infine quelli tra cinquemila e diecimila abitanti sono 48 per un totale di 374 Comuni sui 409 complessivi. Per i Comuni fino a mille abitanti, oltre al taglio dei Consigli ed alla cancellazione delle Giunte, la manovra prevede l'obbligo di confluire entro metà agosto 2012 in Unioni di Comuni di almeno cinquemila abitanti con cui gestire le attività ed i servizi pubblici locali. Per quelli con una popolazione compresa tra mille e cinquemila residenti, la richiesta è di gestire in forma associata le funzioni fondamentali entro il 31 dicembre 2012, all'interno di "alleanze" da diecimila abitanti almeno.

    Il sindaco di Maierato annuncia ufficialmente l'adesione allo "Sciopero dei sindaci" indetto dall'Anci per il 15 settembre: "Il Comune di Maierato – dichiara Sergio Rizzo Sindaco di Maierato e Coordinatore Regionale ANCI GIOVANE Calabria - vi aderirà in modo convinto e totale, come da subito ha aderito agli incontri e alle manifestazioni che si sono susseguiti per denunciare l'iniquità e la dissennatezza di una manovra che, mettendo in ginocchio gli enti locali, priverà i cittadini di servizi essenziali". "Come suggerito dal segretario generale dell'Anci Angelo Rughetti – anticipa il sindaco – la nostra sarà una protesta simbolica, che non danneggerà i cittadini con serrate, ma cercherà loro di spiegare come, in assenza di opportuni correttivi, sarà proprio questa manovra a colpirli duramente. Avremmo potuto chiudere per mezza giornata tutti gli sportelli comunali, ma non vogliamo che paghi il cittadino, rimanendo senza servizi. Sappia però che è esattamente quello che rischia se il governo confermerà la scelta devastante di strangolare i Comuni, costringendoli a tagliare servizi essenziali per i cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore