NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sono 123 mila gli aspiranti infermieri. In 2800 alla "Magna Grecia" per 300 posti

     

     

    Sono 123 mila gli aspiranti infermieri. In 2800 alla "Magna Grecia" per 300 posti

    08 set 11 Diventare infermiere o fisioterapista é il sogno degli oltre 123 mila studenti che questa mattina stanno sostenendo gli esami di ammissione per i 27 mila posti disponibili per le professioni sanitarie (22). In Calabria, presso l'Università Magna Grecia di Catanzaro sono invece 2800 gli aspiranti che da questa mattina alle 8 stanno sostenendo la prova per tentare di entrare in uno dei 300 posti disponibili. In pratica ce la puo' fare uno su 9. Quasi un ora di fila con l'auto per accedere all'Università di Germaneto. Molto alta, intanto, è la "concorrenza" sui 2.200 posti per fisioterapista, in tutta Italia, con 35 mila domande, ovvero 16 domande per 1 posto, ancora più alta di Medicina con 9 su 1 posto. Quello di quest'anno è un numero di poco superiore (+2,1%) alle 121 mila domande dello scorso anno su 28 mila posti. In pratica - secondo l'Osservatorio della Conferenza nazionale dei corsi di laurea delle professioni sanitarie - per gli ultimi 2 anni si ha un posto ogni 4 candidati, essendo il rapporto domande su posti (D/P) di 4,6. Ma questo rapporto è la media fra le 22 tipologie di Corso: infatti il range va dai massimi di 16 per Fisioterapista, 13 di Logopedista e 9 di Dietista, fino ai minimi di 1 per Assistente Sanitario e Terapista Occupazionale. Mentre nelle posizioni intermedie si trovano ad esempio Tecnico di Radiologia a 7,5, Ostetrica a 7, Tecnico di Neurofisiopatologia a 3,3, Infermiere a 2,8 e Tecnico di Laboratorio a 2,7. Per quanto riguarda invece la situazione fra le varie università sul totale dei 22 profili, la concorrenza maggiore é a Cagliari e Palermo con un rapporto di domande su posti di 11 e di 10, seguite da Bari e Foggia a 8,5 e Messina a 8. Al contrario i rapporti più bassi riguardano Verona con 2,6, Vercelli-Novara con 2,9 e Roma Sapienza a 2,9 (stima sullo scorso anno). La maggioranza delle Università è nel range 3,3-6,4.

    Folla di genitori e giovani in attesa di entrare davanti l'UMG

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore