NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Al via a Lamezia laboratorio di BioAechitettura

     

     

    Al via a Lamezia laboratorio di BioAechitettura

    08 set 11 Unico in Italia per obiettivi e modalità, nell'area industriale di Lamezia Terme sorgerà un laboratorio progettuale di bioarchitettura organizzato dall'Asicat in collaborazione con l'università di Bologna sotto la guida dell'architetto Joachim Eble, specializzato in progettazione sostenibile e rigenerazione urbana. Il laboratorio, indirizzato a trenta ragazzi e diretto da Wittfrida Mitterer dell'associazione Bioarchitettura onlus insieme a Carlo Monti del dipartimento di architettura e pianificazione territoriale dell'Università di Bologna, si pone come obiettivo quello di riprogettare l'area industriale dell'Asicat "in un'ottica di eco sostenibilità oltre che di attrattività e di funzionalità con la riconversione dell'area a distretto tecnologico e porto turistico. L'area - spiegano dall'Asi - e di stretto interesse perché si affaccia sul mar Tirreno ed è in posizione strategica per tutto il Meridione, risultando così di interesse per ipotetici gruppi di investitori". "In questo modo - ha affermato il presidente dell'Asicat, Luigi Muraca - anche l'area industriale vuole dare il suo contributo alla green economy. Nella trasformazione da area industriale a polo attrattivo, appetibile soprattutto sotto il profilo biotecnologico con l'attuazione di interventi innovativi ma nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute, il laboratorio consentirà anche di approfondire temi importanti legati alla cultura locale, nel tempo e nello spazio, accentrando i temi della sostenibilità e coinvolgendo la popolazione locale attraverso un approccio partecipativo alla progettazione". Durante il corso, verranno elaborati progetti che al termine del laboratorio saranno esposti e lasciati gratuitamente all'Asi, che potrà scegliere se e quali realizzare.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore