NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Fdc "Sospesa cessione trasporti su gomma"

     

     

    Presidente Fdc "Sospesa cessione trasporti su gomma". Si va verso normalità

    07 set 11 "Sospendiamo per il momento la delibera della cessione dei servizi su gomma". Lo ha detto la presidente delle Ferrovie della Calabria, Clara Ricozzi, nel corso di un incontro tra i vertici di Fdc, rappresentanti della Regione e le organizzazioni sindacali sulla vertenza in atto nell'azienda di trasporti calabrese. Durante l'incontro è stato anche deciso di convocare nell'immediato un tavolo permanente con Regione, Ferrovie della Calabria, sindacati di categoria e confederali. "Vogliamo evitare la perdita di posti di lavoro - ha sostenuto Clara Ricozzi - ma dobbiamo attraversare questa crisi difficile, che parte da lontano e da distrazioni del passato. Sicuramente la Regione, per la prima volta, ha fatto chiarezza e lo ha fatto soprattutto su quella che è la possibilità di un contratto di servizio per i servizi su gomma. Per la prima volta l'azienda sa che con l'attuale livello di servizi e con quanto riconosciuto non può andare più avanti". Presente all'incontro, tra gli altri, anche il consigliere regionale Fausto Orsomarso, in rappresentanza della Regione, il quale ha sottolineato che la Regione dà 46 milioni di euro per il servizio e che l'azienda costa 12 milioni in più. "Tutto - ha aggiunto - va analizzato con grande responsabilità. La garanzia data, tra l'altro, dal presidente Scopelliti è che in questa opera di razionalizzazione dell'azienda e di immissione sul mercato è che non si perderà alcun posto di lavoro". Di disponibilità "ad affrontare alla radice le questioni che attengono al trasporto pubblico locale all'interno del quale é importante il ruolo che svolge Fdc", ha parlato il segretario generale della Cgil Calabria, Sergio Genco, che ha fatto presente che per il sindacato da lui rappresentato "questo servizio deve continuare a restare centrale come azienda pubblica. Missione pubblica, infatti, significa farla finita con lo spezzatino. Ecco perché colgo positivamente il pronunciamento di Orsomarso e quello di oggi è un primo risultato per avviare un confronto vero su Fdc e rilanciare un'azienda che deve essere pubblica e deve avere una dimensione regionale". Per Paolo Tramonti, segretario generale della Cisl calabrese, infine, fermo restando la validità dell'impostazione delle decisioni prese oggi, "é necessario che nell'immediato partano i tavoli tecnici, si effettui un lavoro di confronto per arrivare ad un momento di sintesi. In questo contesto - ha concluso - è ovvio che Fdc deve essere un momento centrale e di riferimento in quanto nel sistema dei trasporti regionali deve essere l'azienda di riferimento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore