NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ponte sullo Stretto, al via la "Dichiarazione di Pubblica Utilità" del progetto

     

     

    Ponte sullo Stretto, al via la "Dichiarazione di Pubblica Utilità" del progetto

    07 set 11 Parte domani il procedimento finalizzato alla Dichiarazione di Pubblica Utilità del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina, con la pubblicazione del progetto degli espropri e del relativo avviso per il pubblico. Lo rende noto la Stretto di Messina spa spiegando che la procedura sarà svolta dal Contraente generale Eurolink in nome e per conto della Stretto di Messina. Nell'occasione l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha dichiarato che "la Stretto di Messina ha sempre dedicato grande attenzione alla definizione delle migliori procedure da applicare agli espropri". Per questo motivo, aggiunge, "in piena intesa con il Territorio abbiamo voluto mettere a disposizione degli espropriandi su entrambe le coste un percorso chiaro, trasparente, agevolato e vigilato. Con anticipo, rispetto all'approvazione da parte del Cipe del progetto definitivo e la conseguente 'dichiarazione di pubblica utilita'' che darà avvio agli espropri, abbiamo individuato un percorso che privilegia la mediazione ed il confronto fra le parti per raggiungere accordi consensuali con ciascuno espropriato. Il tutto dovrà essere finalizzato ad una tempestiva individuazione del giusto indennizzo in tempi congrui per trovare altre soluzioni abitative o produttive". Per quanto riguarda la tempistica complessiva - si legge nella nota - entro fine settembre la Stretto di Messina inoltrerà il progetto definitivo al Ministero delle Infrastrutture ed a tutte le Amministrazioni ed Enti centrali e locali che dovranno esprimere il proprio parere di competenza nell'ambito della Conferenza di servizi. Successivamente il Ministero delle Infrastrutture potrà convocare ed aprire la Conferenza di servizi che dovrà concludersi entro 60 giorni. A seguito di ciò, la Struttura Tecnica di missione del Ministero dovrà completare l'istruttoria sul progetto definitivo per trasmetterla al Cipe. Con l'approvazione del Cipe del progetto definitivo e la conseguente 'Dichiarazione di Pubblica Utilita'' prenderanno avvio gli espropri.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore