NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Attesi 100mila fedeli per la visita del Papa a Lamezia

     

    Papa Benedetto XVI con Mons. Cantafora, Vescovo di Lamezia

     

    Attesi 100mila fedeli per la visita del Papa a Lamezia

    06 set 11 Oltre centomila persone sono attese per il 9 ottobre a Lamezia Terme in occasione della visita di Papa Benedetto XVI che celebrerà la messa e l'Angelus. Sono iniziati, fa sapere Ruggero Pegna che sta curando l'organizzazione tecnica dell'evento, i lavori di sistemazione dell'area ex Sir di San Pietro Lametino, cuore del monachesimo bizantino. L'area sarà dotata di servizi, zona pronto soccorso, parcheggi e impianti audio-video. La visita pastorale del pontefice proseguirà nel pomeriggio a Serra San Bruno.

    Procedono a gran ritmo i preparativi per la Visita Pastorale di Papa Benedetto XVI a Lamezia Terme del prossimo 9 ottobre. , sono anche iniziati i lavori di sistemazione dell'immensa area in cui si prevede la presenza di decine di migliaia di giovani e fedeli provenienti da tutta la regione. Com'è noto, il programma prevede nell'Area Ex Sir di San Pietro Lametino, cuore del monachesimo bizantino in Calabria, la celebrazione della S. Messa alle ore 10,00 e, a seguire, la recita dell'Angelus Domini. La Santa Messa di Papa Benedetto XVI a Lamezia Terme sarà interamente trasmessa in diretta da Rai Uno. La Visita Pastorale a Lamezia Terme proseguirà, poi, nel centro storico della Città. Subito dopo, infatti, il Santo Padre lascerà l'Area Ex Sir e, insieme al suo seguito, attraverserà le vie del centro, passando davanti all'Ospedale "Giovanni Paolo II", per recarsi in Episcopio, nei pressi della storica Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Nel pomeriggio, infine, ripartirà dallo Stadio "Guido D'Ippolito" salutato da altri giovani, per raggiungere in elicottero la Certosa di Serra San Bruno. L'organizzazione tecnica dell'evento a Lamezia Terme, curata da Ruggero Pegna, ha diramato un comunicato di informazioni importanti, a beneficio di tutti coloro che volessero partecipare allo storico evento: "La Santa Messa e l'Angelus a Lamezia Terme si effettueranno in un'area immensa, unica in Calabria per le sue dimensioni e le caratteristiche di sicurezza, centralità e grande comunicazione. Il progetto di allestimento della vasta distesa prescelta, situata di fronte al Centro Agroalimentare, prevede la possibilità di ospitare oltre centomila persone. L'area sarà dotata di quanto necessario per una quantità simile di fedeli, dai bagni chimici con relativa assistenza tecnica, al servizio medico e di pronto soccorso, a impianti audio-video adeguati allo spazio. L'area, inoltre, sarà dotata di spazi idonei per il parcheggio delle centinaia di pullman previsti. La sua posizione strategica, al centro del principale nodo di comunicazione della regione, tra le uscite autostradali di Lamezia e Pizzo, la confluenza della superstrada dei Due Mari e della Statale 18 nei due sensi di marcia Nord/Sud, la vicinanza ad aeroporto e Stazione Centrale di Lamezia Terme, consente condizioni di afflusso e deflusso ideali. Nella parte dell'area antistante al palco saranno allestite opportune zone per disabili e malati. Tutti coloro che volessero partecipare all'evento dovranno munirsi del relativo pass distribuito dalla Curia lametina, telefonando allo 0968/21923 dal lunedì al giovedì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Pertanto – conclude il comunicato – si consiglia a tutti coloro che sono interessati alla visita Pastorale di Papa Benedetto XVI di confluire nella predetta area premunendosi di quanto richiesto in tempo utile. L'accesso all'interno dell'area sarà consentito a cominciare dalle ore 5.00 del mattino."

    Una marcia Roma-Lamezia. Un gruppo di giovani della parrocchia di Conflenti e di altre comunità parrocchiali della Diocesi lametina, sarà ricevuto domattina in udienza dal Papa Benedetto XVI che, in Vaticano, benedirà la fiaccola della fede. Il "fuoco di Pietro" sarà riportato in Calabria con una staffetta che i giovani lametini effettueranno a piedi da Roma fino a Lamezia attraverso varie tappe: Anzio, Capua, Cappaccio Scalo, Santa Maria del Cedro. La "marcia della fede" si concluderà domenica prossima nella cattedrale lametina. L'arrivo dei marciatori è previsto per le 19.30. Il "fuoco di Pietro", è scritto in una nota, girerà poi per le parrocchie della Diocesi "che alimenteranno la fiamma viva della fede, in attesa della venuta del Pontefice in Calabria. La fiaccola, infatti, sta a simboleggiare la fiamma sempre accesa del credo cristiano con l'auspicio che, in attesa della visita Papale, diventi ogni giorno sempre più forte e saldo". La "marcia della fede", conclude la nota, "é la prima di una lunga serie di iniziative che la Curia Vescovile ed il Comitato organizzatore diocesano per la venuta di Papa Benedetto XVI, hanno organizzato per settembre. Un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno un po' tutti i settori della comunità ecclesiale e della società civile con l'obiettivo precipuo di accogliere con animo grato al Signore il Vicario di Cristo in terra, il Santo Padre Benedetto XVI".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore