NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Congresso Nefrologia Vibo presentati risultati ricerca su aderenze linee guida

     

     

    A Congresso Nefrologia a Vibo presentati risultati ricerca su aderenze linee guida

    21 ott 11 I risultati dello studio Mauro hanno confermato l'"eccellenza" della nefrologia calabrese. "Nell'arco di tempo coperto dallo studio - ha spiegato Carmine Zoccali, primario nefrologo e direttore dell'Unità di ricerca del Cnr sulle malattie renali di Reggio, che ha coordinato il progetto - l'aderenza alle linee guida è migliorata e nell'insieme la progressione delle malattie renali é avvenuta a una velocità inferiore all'attesa indicando che rafforzare l'attenzione sugli obiettivi e i metodi di cura raccomandati dalle linee guida può permettere di ritardare l'inizio della dialisi". I risultati del progetto di ricerca sono stati al centro del dibattito nella seconda e ultima giornata del Congresso della Società di Nefrologia calabrese svoltosi a Vibo, che ha visto anche la presenza di Gianluigi Scaffidi, dirigente responsabile del Piano di rientro sanitario. Finanziato dalla regione nel 2004, lo studio Mauro, al quale si sono associati centri della Puglia, della Sicilia e della Sardegna, si è concluso nel giugno scorso, con più di 800 pazienti "arruolati" e monitorati. Lo studio ha paragonato due strategie diverse di applicazione delle linee guida nazionali e internazionali sull'insufficienza renale per verificare se le stesse strategie potessero tradursi in migliori risultati clinici. "Sono stati verificati - ha spiegato Zoccali - risultati clinici alti, che hanno superato quelli finora riscontrati altrove". "La qualità nella nefrologia calabrese - ha detto Teresa Papalia, presidente della Società di Nefrologia - certificata dallo studio Mauro che ha visto protagonisti tutti i centri della Calabria, e l'apertura della Regione per discutere assieme un riassetto della rete di assistenza nella nostra regione, rappresentano la migliore conclusione possibile di un congresso che ha visto partecipare attivamente i colleghi di ogni parte della Calabria, anche loro preoccupati per come vanno le cose nel settore sanitario. Come nefrologi chiediamo soltanto di essere messi in condizione di poter lavorare al meglio nell'interesse dei pazienti in dialisi e dei sempre più numerosi nefropatici".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore