NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I giovani scappano dal Sud, convegno Rotary a Reggio

     

     

    I giovani scappano dal Sud, convegno Rotary a Reggio

    19 ott 11 Emigrazione intellettuale dal Sud e azioni da attivare per invertire la tendenza: sono gli argomenti di cui si discuterà sabato 22 ottobre a Reggio nel corso di un forum sul tema "Giovani, ricerca, alta formazione: il futuro del Mezzogiorno. L'impegno del Rotary". L'iniziativa, promossa dal Rotary International, Distretto 2100, nell'Auditorium "Nicola Calipari" del Palazzo del Consiglio regionale, si propone come "un appuntamento di profondo significato sociale, politico e culturale". I lavori sanno aperti da Pietro Niccoli, governatore del Distretto 2100 che comprende i Rotary Club di Calabria, Campania e territorio di Lauria. Seguiranno i saluti di Giuseppe Ferreri, presidenti Rotary Club Reggio; Maria Pia Porcino, presidente Rotary Club Reggio Nord e Francesco Rappoccio, presidente Rotary Club Reggio Sud. Interverranno per un breve saluto Giuseppe Talarico, presidente del Consiglio regionale; Giuseppe Raffa presidente della Provincia di Reggio e Demetrio Arena sindaco di Reggio. Seguiranno gli interventi dei Past Governatori Distretto 2100 Vito Rosano ("Le nuove generazioni e la società civile") e Guido Parlato ("I programmi del Distretto 2100 per i giovani del Mezzogiorno"), del direttore generale Ricerca e Impresa del Ministero dell'Istruzione e Università Fabio Filocamo ("Il presente della ricerca, il futuro dell'Italia"), del vice direttore dello Svimez Luca Bianchi ("Ripartire dai talenti per un nuovo Mezzogiorno"). In calendario anche una tavola rotonda sul tema: L'Università, programmi e prospettive per i giovani del mezzogiorno e per il territorio" alla quale parteciperanno il rettore dell'Università del Sannio Filippo Bencardino, il delegato del rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro Alfredo Focà, il rettore dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria Massimo Giovannini, il Rettore della Unical di Cosenza Giovanni Latorre e il rettore dell'Università di Salerno Raimondo Pasquino. Dopo le testimonianze di Giovani che hanno beneficiato in questi anni dei programmi del Rotary International e l'intervento del Governatore della Regione Calabra Giuseppe Scopelliti che parlerà sul tema: "La Calabria, laboratorio di idee per valorizzare il capitale umano del Mezzogiorno", concluderà i lavori il Governatore del Distretto 2100, Pietro Niccoli. "Sono circa 167 mila - è scritto in una nota - i laureati meridionali fuori dal sistema formativo e del mercato del lavoro, con situazioni critiche in Basilicata e Calabria. Uno spreco di talenti inaccettabile"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore