NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In Calabria i valutatori del Progetto nazionale "I turisimi"

     

     

    In Calabria i valutatori del Progetto nazionale "I turisimi"

    12 ott 11 Fa tappa in Calabria, nell'ambito del progetto nazionale "I Turismi", il tour di 10 valutatori coordinato da Fondirigenti in collaborazione con Confindustria Cosenza, Federmanager Calabria, la Provincia di Cosenza, il Parco nazionale della Sila, il Comune di Cosenza e con la partecipazione degli imprenditori del Villaggio Il Vascellero di Cariati, San Lorenzo Si Alberga e La Tavernetta di Camigliatello Silano, L'approdo e l'Hotel Cala del Porto di Vibo Valentia, il tour operator Itwg-Esperia di Cosenza. "'I Turismi - il management della filiera' - è scritto in una nota - è un'iniziativa interregionale per la competitività del Mezzogiorno ideata e finanziata da Fondirigenti, il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'Unesco ed in collaborazione con le Associazioni degli industriali e dei dirigenti di sei aree a forte vocazione turistica". Il progetto, partito nel 2007 grazie ad un percorso di alta formazione e di ricerca applicata condiviso da circa 70 manager ed imprenditori del settore pubblico e privato, sta promuovendo azioni utili per lo sviluppo territoriale e per l'avvio di nuovi modelli di aggregazione delle imprese che, superando l'impostazione territoriale, si ispirano sempre più a logiche di filiera. Per il Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza Alfonso Cosentino "si tratta di un'esperienza che apre una strada nuova per la progettazione di percorsi integrati per il turismo del Sud. Un lavoro di squadra che forse non è mai stato sperimentato prima in Italia e che trova una sua coerenza fortissima proprio perché parte dalla consapevolezza dei problemi e delle opportunità comuni che attraversano tutto il Mezzogiorno. Occorre superare la frammentarietà e l'eccessivo localismò". Seguendo i filoni "identità" e "natura", i percorsi che seguiranno i valutatori del progetto, a partire da oggi e fino a venerdì, prevedono diverse tappe, tra cui Civita, Sibari, Rossano, Cariati, Cirò, Santa Severina, Isola Capo Rizzuto, la Sila catanzarese e cosentina e la città di Cosenza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore