NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Blitz dei CC contro le cosche del reggino, 13 arresti, sfugge boss Condello

     

    Tra gli arrestati l'imprenditore Rappoccio

     

    Blitz dei CC contro le cosche del reggino, 13 arresti, sfugge boss Condello. Tra gli arrestati imprenditore Rappoccio. Sequestrati beni per 9 mln

    06 ott 11 E' in corso a Reggio Calabria un'operazione dei carabinieri del Comando provinciale e del Ros per l'esecuzione di un provvedimento di fermo emesso dalla Dda nei confronti di 14 presunti affiliati alla 'ndrangheta. Le persone coinvolte nell'operazione sono accusate di fare parte di cinque cosche, quelle dei Condello, dei Tegano, dei Libri, dei Garonfolo e degli Zito-Bertuca. Si tratta di gruppi criminali che gestiscono le loro attivita' illecite nell'area nord di Reggio Calabria e nei comuni di Campo Calabro e Villa San Giovanni. L'operazione che ha portato ai fermi è stata chiamata "Reggio nord". L'accusa nei confronti dei fermati è di associazione per delinquere di tipo mafioso ed intestazione fittizia di beni. Reato, quest'ultimo, aggravato dall'avere favorito un'organizzazione mafiosa. Nell'operazione sono coinvolte anche persone accusate di favorire la latitanza del boss Domenico Condello, di 55 anni, capo dell'omonima cosca della 'ndrangheta. Condello, condannato in via definitiva all'ergastolo, è latitante dal 1993. E' accusato di omicidio, associazione per delinquere di tipo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti e rapina. Domenico Condello, tra l'altro, è il cugino di Pasquale Condello, detto "il supremo", uno dei capi storici della 'ndrangheta, arrestato il 18 febbraio del 2008 dopo 11 anni di latitanza. Secondo quanto hanno riferito i carabinieri, l'operazione Reggio Nord rappresenta una significativa convergenza investigativa tra un'indagine dei militari del Comando provinciale di Reggio sulle cosche che agiscono nei comuni di Villa San Giovanni e Campo Calabro ed un'altra del Ros per la cattura di Domenico Condello ed ha consentito la disarticolazione del contesto criminale che ne favorisce la latitanza. Le indagini, sempre a detta dei carabinieri, hanno documentato ancora una volta l'unitarietà della 'ndrangheta e dimostrato l'operatività criminale di Domenico Condello, consentendo l'arresto di alcuni dei suoi favoreggiatori e di disarticolare i principali "locali" di 'ndrangheta della zona nord di Reggio Calabria.

    Gli arrestati: Gaetano Francesco Belfiore, di 38 anni; Giuseppe Caronfolo (63); Alessandro Idone (30); Renato Marra (49); Robertino Morgante (41); Pasquale Rappoccio (55); Giuseppe Scappatura (50); Fabio Pasqualino Scopelliti (40); Bruno Antonino Tegano (38) e Domenico Viglianisi (50). In carcere i provvedimenti di fermo sono stati notificati a Pasquale Bertuca (54); Gianluca Ciro Domenico Favara (44) e Pietro Siclari (64).

    Sfugge boss Condello, 13 arresti. Le persone fermate nell'ambito dell'operazione Reggio Nord sono 13. Uno dei provvedimenti emessi dalla Dda di Reggio Calabria, infatti, non è stato eseguito perché riguarda il boss Domenico Condello, inserito nell'elenco dei latitanti più pericolosi del Ministero dell'Interno, che resta ricercato. Tre delle persone coinvolte nell'operazione erano già detenute.

    Sequestrati beni per 9 milioni. Beni immobili e societa' per un valore di nove milioni di euro sono stati sequestrati dai carabinieri nell'ambito dell'operazione Reggio Nord che è in corso a Reggio Calabria ed in alcuni centri della provincia. Si tratta di immobili, alcuni dei quali di pregio, riconducibili alle 14 persone coinvolte nell'operazione. Le società sequestrate svolgono la loro attività in vari settori economici.

    Link correlati

    --- PM Lombardo minacciato per inchiesta arresti di stamani

    --- Boss controllava discoteche ed albergo di Rappoccio e Siclari

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore