NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incheista Turbogas: 12 prosciolti. Soddisfatti Galati e Pacenza

     

     

    Incheista Turbogas: 12 prosciolti. Soddisfatti Galati e Pacenza

    04 ott 11 Il parlamentare del Pdl, Giuseppe Galati, esprime soddisfazione per l'archiviazione delle accuse nei suoi confronti e di altri undici indagati nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Crotone chiamata Energopoli. Il Giudice per le indagini preliminari di Crotone, secondo quanto riportato stamane da Calabria Ora, ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dal sostituto procuratore Gabriella De Lucia nei confronti dei dodici indagati, tra cui Giuseppe Chiaravalloti, Franco Bonferroni e Sergio Iritale. "Il Gip di Crotone - afferma Galati - accogliendo le richieste degli avveduti ed attenti Pubblici Ministeri della Procura della Repubblica di Crotone, mi ha prosciolto, da accuse infamanti, probabilmente originate da dichiarazioni mendaci. All'inizio di questa indagine nei miei confronti, avevo affermato di avere sempre agito, negli anni in cui ho ricoperto cariche di governo, con correttezza e lealtà nei confronti della Calabria dei Calabresi e degli Italiani, nel disinteresse personale e nel rispetto della legge. Avevo altresì evidenziato che avrei atteso con animo sereno e la coscienza tranquilla la pronuncia del Giudice, mettendomi a sua disposizione, qualora fosse stato necessario". "Quanto oggi viene statuito dalla Magistratura - prosegue - (sia ben chiaro, dalla stessa pubblica accusa), conferma e suggella la mia probità e sutura la ferita alla mia onorabilità anche se tutto ciò avviene, purtroppo a fari spenti e senza il clamore mediatico divampato all'inizio dell'inchiesta. Sotto tale profilo, preme sottolineare che le norme vigenti consentono una grave distorsione nella diffusione di notizie afferenti le indagini, in particolare quelle a carico di esponenti politici, con notevole risalto sulla stampa all'avvio di un'inchiesta e con minore clamore, in caso di proscioglimento, quando invece è necessario tutelare la dignità della persona gravemente compromessa dalla notizia dell'esistenza di un procedimento". "Ma ciò che più rileva - conclude - è che la cultura di alcuni giornali di parte mortifica ed affievolisce il diritto del cittadino di essere informato che il proprio rappresentante non ha tradito la fiducia in lui riposta".

    "E' l'incondizionata fiducia nella giustizia italiana che, in questi anni, mi ha permesso di mantenere inalterati i sentimenti di stima e di amicizia nei confronti dell'on. Pino Galati, oggi più che mai, uomo delle istituzioni, che ha operato e continua ad operare nell'interesse dei cittadini e mai per il suo tornaconto personale". E' quanto sostiene, in una nota, il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, commentando l'archiviazione ordinata dal Gip di Crotone (su richiesta della Pubblica accusa) per i capi d'imputazione contestati al parlamentare calabrese del Pdl nell'ambito dell'inchiesta Energopoli. "Questo è il segnale - prosegue Pacenza - che non c'é nessuna volontà preordinata da parte dei magistrati nella conduzioni delle indagini. Molto probabilmente, l'inesistente coinvolgimento dell'on. Galati nell'affaire Enorgopoli, è stato propiziato da dichiarazioni mendaci proferite da qualcuno che ha dimostrato di avere poco rispetto della Giustizia. Un plauso va in queste ore all'amico Pino che, anche nel momento più difficile e infamante, con l'iscrizione nel registro degli indagati, ha sempre accordato fiducia e collaborazione nel lavoro svolto dai magistrati. Con questo proscioglimento viene così restituita quell'onorabilità e quella credibilità che permette ad ogni uomo politico di stringere un patto con i cittadini che lo sostengono".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore