NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Seminario su impianto protesi cardiochirurgiche al S.Anna Hospiutal

     

     

    Seminario su impianto protesi cardiochirurgiche al S.Anna Hospiutal

    01 ott 11 Entro la fine del 2011, la Fda, l'Agenzia governativa degli Stati Uniti che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici, approverà l'introduzione negli ospedali americani della Tavi, la protesi valvolare aortica trans catetere. In previsione di questa scadenza, il S.Anna Hospital di Catanzaro ha ospitato un corso di formazione teorico pratico sull'impianto delle protesi Edwars-Sapien. La clinica, infatti, è scritto in una nota, è tra i quattro centri europei che curano la formazione degli specialisti americani. "Lo scopo - prosegue la nota - è stato quello di formare un gruppo di specialisti internazionali che, a loro volta, svolgeranno attività formative nei centri cardiochirurgici statunitensi che introdurranno la procedura. Gli otto specialisti formati al S.Anna erano parte di un gruppo di circa quaranta persone, distribuite in quattro centri europei. Oltre a quello calabrese, sono stati coinvolti il Centro Cardiologico Monzino di Milano per l'Italia; il Policlinico Universitario di Rouen e la Clinica Pasteur di Tolosa, in Francia". Diverse le provenienze degli esperti formati a Catanzaro, in particolare gli Stati del Massachusetts, West Virginia, Indiana, Illinois, Pennsylvania, Minnesota, Las Vegas e Arizona. Gli otto americani hanno avuto modo di assistere "in diretta", grazie al collegamento audio video tra la sala operatoria ibrida del S.Anna e la sala meeting dello stesso ospedale, all'esecuzione di sei procedure su altrettanti casi clinici, eseguite dall'equipe del dottor Mauro Cassese, che ne ha contemporaneamente curato, discutendole, anche la illustrazione. "Centodieci procedure eseguite in meno di due anni - ha detto Cassese - hanno fatto del S.Anna un punto di riferimento internazionale e oggi ci lusingano, anche se non ci stupiscono, gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto alla fine del corso di formazione". Soddisfatto anche il direttore generale del S.Anna, Giuseppe Failla. "Abbiamo assistito - ha detto - a un esempio molto concreto di cosa intendiamo quando diciamo che l'alta specialità è saper guardare avanti e, meglio ancora, se questo viene fatto bruciando i tempi o addirittura anticipandoli".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore