NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Catanzaro chiede stato di calamità

     

     

    Provincia Catanzaro chiede stato di calamità

    30 nov 11 La Provincia di Catanzaro ha chiesto al Governo la dichiarazione dello stato di calamità naturale per l'intero territorio colpito dall'ondata di maltempo del 22 e 23 novembre scorsi. La decisione è stata assunta dalla Giunta, presieduta da Wanda Ferro. "Nel corso della riunione dell'esecutivo - è detto in un comunicato - è stata fatta anche una prima stima dei danni subiti da un territorio già duramente messo alla prova dalle sette alluvioni verificatesi negli ultimi quattro anni. I danni, ancora in corso di quantificazione, ammontano a oltre 21,68 milioni di euro per la rete viaria provinciale (di cui 6,3 milioni nel lametino, 10,3 milioni nel soveratese e 3 milioni nel catanzarese); 24,5 milioni per le opere riguardanti i corsi d'acqua e 300 mila euro per il patrimonio dell'ente. Un totale di quasi 46,5 milioni di euro, cui andranno aggiunti i danni arrecati al settore agricoltura, che potranno essere quantificati nell'arco di un mese e per i quali si stanno delimitando le aree interessate". La Giunta ha preso atto della "situazione di grave emergenza per la quale si rendono necessari interventi urgenti e straordinari con sostegni finanziari, per la riparazione dei danni ed il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite dal maltempo". Il presidente Ferro ha chiesto anche ai comuni di "prestare maggiore attenzione alla tutela del proprio territorio, per prevenire ogni possibile situazione di pericolo. Basti pensare - afferma - ai disagi causati dalla piena del torrente Castace nel quartiere Cava di Catanzaro. Già nel febbraio scorso il dirigente del settore Genio civile della Provincia aveva segnalato alla Giunta Olivo il pericolo causato dalla presenza di una passarella per l'attraversamento del corso d'acqua, invitando l'Amministrazione ad intervenire. Nel corso di un sopralluogo, infatti, i tecnici della Provincia avevano verificato che l'opera poteva costituire un ostacolo al deflusso delle acque soprattutto nel caso di intense precipitazioni. Eventualità che, purtroppo, si è puntualmente verificata".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore