NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Funerali del regista De Seta celebrati a Sellia Marina

     

     

    Funerali del regista De Seta celebrati a Sellia Marina

    30 nov 11 Tanta gente comune, i suoi concittadini, a Sellia Marina dove, nel pomeriggio, nella chiesa del Santissimo Rosario, si sono svolti i funerali del regista Vittorio De Seta, morto nella serata di lunedì nella sua casa immersa negli uliveti della costa ionica catanzarese. Alle esequie, celebrate dal parroco don Giuseppe Cosentino e da altri sacerdoti della zona, tanti i concittadini del regista di "Banditi ad Orgosolo" e del recente "Lettere dal Sahara", i familiari, la figlia Francesca e la nipote Vera. De Seta, che si era ritirato dall'attività di cineasta, aveva perso da alcuni anni la moglie Vera Gherardetti alla quale era legatissimo. Dopo il saluto del sindaco di Sellia Marina, Giuseppe Amelio, é intervenuto Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria, che ha parlato dell'uomo e dell'artista, autore di pellicole che appartengono ormai alla storia del cinema italiano. La salma di De Seta, che era nato a Palermo, sarà tumulata nel cimitero del comune calabrese.

    "Vittorio de Seta ha rappresentato e continuerà a rappresentare un pezzo di storia del cinema italiano, che ha saputo inventare veri e propri stili della macchina da presa, interpretando magistralmente tutto un periodo culturale particolarmente intenso del Paese. De Seta è stato documentarista e regista raffinato che ha formato giovani di ogni dove senza dimenticare mai il suo forte legame con la Calabria. Nella Casa del Cinema abbiamo voluto commemorarlo, proiettando uno dei suoi capolavori più celebri, Banditi a Orgosolo e stiamo pensando a soluzioni non episodiche per rendere omaggio alla sua ricca produzione ed alle preziose opere". Lo afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Nicola Armignacca.

    L'associazione Ulixes esprime il proprio "cordoglio per la scomparsa del maestro Vittorio De Seta, artista la cui carriera è stata profondamente caratterizzata dall'amore per il meridione, in particolare dall'orgoglio delle proprie origini calabresi. Ha raccontato i pregi e i difetti della nostra terra con estrema semplicità, ma dettagliatamente, mostrando al pubblico quegli strati della società nostrana, talvolta trascurati ma dotati di tali potenzialità da non poter passare inosservate all'occhio attento di un uomo sensibile e preparato come il maestro De Seta.Con il premio Itaca per la cultura nel 2007, Ulixes volle riconoscere i grandi risultati ottenuti da De Seta durante il proprio percorso artistico, ma soprattutto il merito di aver sempre posto al centro della propria opera le classi della popolazione maggiormente disagiate, il Sud Italia, tanto distante dal resto del paese, quanto affascinante per i valori che porta con sé. Così facendo, De Seta ha lanciato un messaggio da cui traspare una terra che, nonostante le numerose difficoltà e grazie anche agli sforzi delle nuove generazioni , trova la forza di imporsi con qualità, nella ricerca di un'identità ben definita.L'associazione rimarrà grata a Vittorio De Seta per l'impegno profuso in questi anni a favore del progresso culturale della nostra regione, consapevoli che, nel proseguimento del nostro cammino, disporremo di un altro valido modello a cui poterci ispirare".

    "Oggi il cinema italiano è orfano di uno dei suoi padri. E' morto Vittorio De Seta. De Seta è stato un regista, un intellettuale che ha testimoniato con la sua espressione artistica e le sue scelte di vita il proprio impegno a fianco di ogni marginalità esistenziale. Il suo cinema che noi, suoi amici del Circolo del Cinema "Cesare Zavattini" abbiamo sempre apprezzato e divulgato, è stato un esempio non soltanto sotto il profilo artistico, ma anche sotto l'aspetto più strettamente sociale. Restano indimenticabili, per questi motivi, i suoi documentari che hanno raccontato la Sicilia e la Calabria, il sud come area globale di disagio. Non a caso i suoi ultimi impegni artistici sono stati due film che hanno raccontato l'emigrazione e il suo dolore, quell'emigrazione che oggi ci vede ospiti, spesso, nostro malgrado, di persone che fuggono da guerre e carestie, da terre senza futuro. Vittorio De Seta, che conosceva profondamente l'animo umano, aveva raccontato questo disagio profondo, così come aveva raccontato le altre povertà e i quartieri marginali e periferici delle metropoli, proponendo sempre una speranza per un mondo migliore. Il suo cinema resterà a testimoniare queste sensibilità e noi ricorderemo Vittorio De Seta come maestro, come amico sempre disponibile come era accaduto solo poche settimane addietro in una bella iniziativa, promossa da Legambiente, tesa a valorizzare la bellezza in Calabria. Ci resta il suo insegnamento e il suo esempio che ha sempre accompagnato l'artista con l'umiltà e la sapienza dei grandi". Lo afferma il Circolo del Cinema "Cesare Zavattini"

    "E' con grande amarezza che apprendiamo la notizia della morte di Vittorio de Seta, regista calabrese di fama internazionale che con le sue pellicole e i suoi documentari ha dato "voce" agli invisibili ed ai dimenticati. Il suo ruolo e le sue capacità sono state riconosciute in tutto il mondo e finanche dal famosissimo regista/attore Scorsese "studioso" di De Seta e dei suoi documentari e dei suoi lavori. La nostra amarezza è ancora più grande avendo con De Seta lavorato insiema alla organizzazione di una rassegna cinematografica "Raffronti" che si è svolta, solo qualche anno fa, nella città di Catanzaro e alla quale è stato fisicamente presente dando il suo preziosissimo contributo. Con la perdita di De Seta la Calabria perde un grande protagonista che ha alimentato il nostro territorio con emozioni e storie e pulsioni che hanno varcato i confini della nostra terra". Lo afferma l'Associazione Il Pungolo per Catanzaro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore