NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Al via progetto mobilità e parcheggi a Reggio C.

     

     

    Al via progetto mobilità e parcheggi a Reggio C.

    28 nov 11 "Verso una mobilità sostenibile in città: il potenziamento del servizio di trasporto pubblico, i parcheggi di scambio e la sosta a pagamento". E' questo l'argomento della conferenza stampa che si è svolta stamane nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, al quale hanno partecipato il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, il comandante della Polizia Municipale, Alfredo Priolo e dall'ingegnere dell'Atam Antonino Russo. Un progetto molto dettagliato che, già dal 1 dicembre, andrà ad incidere sul trasporto pubblico, sull'incremento dei sistemi di mobilità intermodale, sulla sicurezza e sulla promozione della mobilità alternativa (ciclabile e pedonale). Tutto ciò ad integrazione delle scelte attuate sin dal 2003. Nel dettaglio, sarà istituita nella zona del Fortino a Mare (al Tempietto) un'area di sosta controllata con capacità di circa 200 posti auto. Le tariffe variano da un euro per le prime sei ore di sosta a due euro per ulteriori sei ore con l'abbonamento mensile al costo di 20 euro: dal parcheggio del Tempietto sarà in funzione un servizio navetta gratuito predisposto dall'Atam e collegato con frequenza continua all'Arena Ciccio Franco, così da ridurre sensibilmente la presenza di auto nel centro storico. Riorganizzato anche il piano della sosta a pagamento, allineando le città di Reggio Calabria alle altre realtà calabresi e dell'Italia meridionale, con la rimodulazione della tariffa oraria e mensile, dell'orario attualmente in uso per la sosta e la diversificazione delle modalità di pagamento dei biglietti posizionando, soprattutto sul Lungomare, alcuni parcometri. Inoltre, nei prossimi mesi sarà anche possibile acquistare il ticket per la sosta attraverso un sms, a vantaggio della completa flessibilità di gestione e del pagamento da parte dell'utente nonché l'esatto controllo degli abbonamenti dei permessi per i residenti. "Abbiamo inteso - ha detto Arena - avviare dei provvedimenti per migliorare la mobilità nella nostra città e renderla più vivibile, liberando il centro storico dal traffico dei mezzi privati. Da evidenziare come la base di questi nuovi servizi sia, ovviamente, il potenziamento del trasporto pubblico locale. Ogni due minuti circa i cittadini potranno usufruire di un autobus lungo la direttrice che attraverserà il centro storico. Utilizzando il mezzo pubblico, inoltre, si registrerebbe anche un evidente risparmio per i reggini che con soli 22 euro al mese potranno acquistare un abbonamento dell'Atam".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore