NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Delegazione UE a Crotone per i rifiuti tossici

     

     

    Delegazione UE a Crotone per i rifiuti tossici

    25 nov 11 "Non è la prima volta che l'Italia viene richiamata dall'Unione europea per il problema dei rifiuti. Sono molte le raccomandazioni da formulare, ma è fondamentale che ci sia trasparenza e che i cittadini siano coinvolti nei problemi". Lo ha detto Judith Merkies, componente olandese della Commissione ambiente del Parlamento europeo, nel corso dell'incontro con i giornalisti in chiusura della visita della delegazione dell'organismo comunitario nel sito dell'ex stabilimento di Pertusola Sud di Crotone. La delegazione di europarlamentari della Commissione Ambiente, guidata da Mario Pirillo, ha incontrato i tecnici di Sindyal che hanno illustrato loro i progetti di bonifica ed i volontari della "Rete per la difesa del territorio Franco Nisticò" che, riuniti in sit-in nell'area industriale, sono stati invitati a partecipare alla riunione con Sindyal. "Il ruolo del Parlamento europeo - ha concluso Merkies - è quello di garantire l'attuazione della normativa vigente e accompagnare l'Italia lungo una strada che conduca ad un maggiore rispetto della natura. Dal Parlamento europeo sarà adottata la politica della 'tolleranza zero' qualora ci fossero infrazioni sui rifiuti. La soluzione ai problemi non comincia dalle risorse economiche, ma dalla volontà politica". Per l'europarlamentare tedesca Sabine Wils l'Italia deve trovare una soluzione trasparente per la bonifica dei suoli inquinati e delle acque, adottando il principio del "chi inquina paga". "Sono felice che i movimenti civili partecipino al tavolo tecnico con le parti interessate - ha sottolineato Wils - è importante discutere delle problematiche della gente". In quanto al commissariamento sui rifiuti, la Wils ha detto "siamo contrari alla figura del Commissario, la società deve cambiare, non è necessario realizzare discariche perché i rifiuti possono essere gestiti in maniera diversa".

    "Siamo interessati alle problematiche ambientali e perciò siamo in missione sui territori a rischio per capire qual è lo stato dell'arte e raccogliere i documenti e le informazioni che poi serviranno per la nostra relazione". Lo ha detto l'europarlamentare Mario Pirillo che ha guidato la delegazione della Commissione Ambiente dell'Ue in visita in Calabria. La delegazione composta dagli europarlamentari Gutierez (Spagna), Merckies (Olanda), Mikolasik (Slovacchia), Morkunaite (Lettonia), Rosbach (Danimarca) e Wils (Germania) che ieri ha visitato la zona del torrente Oliva, nel cosentino, ha raggiunto Crotone dove ha incontrato il sindaco della città Peppino Vallone e successivamente si è recata nella discarica di Columbra. Gli europarlamentari hanno poi avuto un incontro con il Procuratore della Repubblica, Raffaele Mazzotta. "Il documento che redigeremo - ha aggiunto Pirillo - sarà inviato alla Commissione europea e, sicuramente, solleciteremo un intervento sul ministero dell'Ambiente italiano che, anche su altre richieste, è spesso rimasto sordo alle necessità di questi territori. Il problema non sembra siano i progetti, quelli ci sono o sono in fase di elaborazione; no, i problemi grossi sono quelli dei finanziamenti. Da quello che capisco occorre velocizzare l'avvio della fase di esecuzione dei progetti per la bonifica dei siti, ovviamente trovando le risorse". "Di sicuro - ha concluso Pirillo - da parte della nostra commissione parlamentare ci sarà un seguito a questa visita".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore