NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maltempo sud in affanno completamente dimenticato

     

     

    Maltempo sud in affanno completamente dimenticato

    23 nov 11 Serpeggia nella Rete il malcontento di chi, davanti all'ennesima catastrofe che colpisce il Meridione, si sente "dimenticato" anche dai media nazionali colpevoli, a leggere le proteste, di non aver dato da subito il giusto risalto alla tragedia. "L'acqua del Sud non si vede": é questa la frase che ricorre di più su Twitter. E a rilanciarla non sono solo i meridionali. L'utente Millazena si chiede, da genovese, come mai a questa alluvione non è stato dato sui giornali il posto che invece merita, come invece è accaduto per quella in Liguria e in Toscana. Ieri sera gli utenti di Twitter che hanno rilanciato l'hashtag #lacquadelsudnonsivede erano increduli davanti al fatto che i telegiornali non avessero dato subito la notizia o che non gli avessero dato il giusto risalto. Sul web è stata quindi diffusa una nota della politica messinese Sonia Alfano: "Il silenzio dei media nazionali di fronte allo scenario terrificante che Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e zone limitrofe presentano ormai da ore, infatti, è sconcertante. Le immagini sul web raccontano una realtà non troppo diversa da quella vista qualche settimana addietro a Genova, e documentano di una città, Barcellona, devastata. Quest'indifferenza della grande informazione ricorda molto il trattamento riservato agli alluvionati di Giampilieri nelle prime ore della tragedia. E' evidente, e semplicemente disgustoso, come il Sud sia abbandonato a sé stesso persino dagli organi di informazione". Il suo messaggio viene quindi retweettato varie volte. A portare solidarietà in tempo reale sui social network ci hanno pensato alcuni personaggi noti, molti del Sud. Il siciliano Fiorello, ad esempio, ha cercato di dare un contributo alla sua gente inoltrando i contatti della protezione civile che giravano sul social network. "Il secondo giorno di #lacquadelsudnonsivede, cuore non duole", scrive con amarezza il gruppo musicale salentino Sud Sound System. E sempre su Twitter hanno espresso preoccupazione per la situazione anche altri vip, come Michelle Hunziker e Gerry Scotti. Il popolo della rete web è incredulo: sono in molti a pensare che i media nazionali sottovalutino le catastrofi del Meridione. Aysha ieri sera ha postato un messaggio: "Se i TG d'Italia stasera non parleranno della situazione in Sicilia giuro che mando una mail a tutti i direttori". Un altro sottolinea: "In provincia di Messina è in corso un dramma vero". Lelepro scrive: "Davanti al municipio di Barcellona le pale sono arrivate. Manca coordinazione, tanta confusione". Un altro lancia invece un appello: "Qualcuno organizzi una raccolta fondi per ME e CZ!! Pare brutto prodigarsi per Liguria e Toscana e per il sud no". Sempre su un social network, Facebook in questo caso, sono state diffuse molte foto scattate dai cittadini siciliani, testimoni in prima linea della tragedia che si stava consumando. A raccoglierle è stata la pagina "U Baccialunisi".

    Croce Rossa impegnata a distribuire cibo ed acqua. Da ieri sera, sono 22 i volontari della Croce Rossa Italiana che, con l'ausilio di 2 automezzi, sono al lavoro per prestare soccorso alle popolazioni del messinese colpite ieri da un'alluvione. Lo afferma un comunicato della Cri. A Saponara, dove nella frazione di Scarcelli a causa di una frana hanno perso la vita tre persone, i volontari, provenienti dal Comitato Provinciale Cri di Messina sono intervenuti immediatamente sui luoghi del disastro. Attualmente sono impegnati a togliere il fango e a reperire generi di primo conforto per gli abitanti, quali coperte, cibo, acqua. In Calabria, sempre a causa del maltempo, sono stati allertati dalla Prefettura di Catanzaro 40 volontari della Cri. Una parte di essi in seguito al deragliamento di un treno in località Feroleto, a Lametia Terme, sono intervenuti nelle operazioni di soccorso.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore