NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Moria di pesci la lago del Passante a Taverna

     

     

    Moria di pesci la lago del Passante a Taverna

    22 nov 11 Il Corpo forestale dello Stato ha presentato un'informativa alla Procura della Repubblica di Catanzaro per accertare eventuali responsabilità nella moria di pesci riscontrata nel lago del Passante, nel territorio di Taverna. I controlli, secondo quanto riferisce il Corpo forestale, sono scaturiti dall'aumento della portata del fiume Alli a valle della diga del Passante in località Carbonello di Taverna. Sia il lago che l'asta fluviale sono stati monitorati per evitare possibili rischi derivanti da esondazioni o dissesto idrogeologico a causa dell'aumento della portata dell'Alli. Le verifiche hanno consentito di accertare che l'aumento della portata era dovuta allo svuotamento del lago Passante per procedere ad interventi di manutenzione. Nel corso dei controlli e dell'acquisizione delle relative notizie è stato anche segnalato al rappresentante della società di gestione dell'impianto, la "A2A", di Brescia, presente sul posto, che, comunque, oltre ai possibili rischi per la pubblica incolumità, con lo svuotamento del lago ci sarebbero stati notevoli di rischi all'equilibrio della fauna ittica ed all'ambiente fluviale nel suo complesso. Terminate le operazioni di svuotamento del lago è stata riscontrata un'enorme moria della fauna ittica del lago, con migliaia di pesci morti sparsi nella melma sia dell'asta fluviale che del lago. La morte dei pesci è stata provocata dalla riduzione dell'ossigeno a causa della notevole quantità di sedimenti trasportati e, successivamente, dalla mancanza di acqua.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore