NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maltempo in Calabria, nuovo peggiorramento con diluvi nel catanzarese

     

     

    Maltempo in Calabria, nuovo peggiorramento con diluvi nel catanzarese

    22 nov 11 Nuovo peggioramento in serata delle condizioni meteo su Catanzaro e l'intera provincia. Sul capoluogo si è abbattuto un vero e proprio diluvio con tuoni e fulmini e sono già decine le richieste di intervento giunte al comando dei vigili del fuoco. L'amministrazione comunale di Lamezia Terme ha invitato tutta la cittadinanza ad evitare, se non per motivi strettamente necessari, di uscire di casa e di non frequentare locali e/o luoghi al di sotto del livello stradale. A causa delle forti piogge si registrano numerosi allagamenti lungo la strada statale 280 che collega Catanzaro e Lamezia Terme. Gli automobilisti in transito si sono bloccati per l'impossibilità di proseguire ed hanno accostato in attesa che l'intensità della pioggia si attenui. Alcune squadre dei vigili del fuoco si sono recate sul posto per liberare la strada dall'acqua. Pioggia intensa anche su tutta la locride, nel reggino. Attenzione alla situazione, in particolare, di Platì.

    Calabria sotto la morsa di acqua e vento. La Calabria è sotto la morsa del maltempo, con violenti piogge e vento forte. In tutta la regione sono centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di abitazioni. A Catanzaro, dove ieri c'é stato un morto a causa del crollo di un muro, alla pioggia battente si sono aggiunti un vento forte e nebbia fitta. I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per scantinati allagati e per smottamenti di lieve entità. In tutta la provincia di Cosenza la pioggia è molto intensa. I vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi nel capoluogo Bruzio dove da poco tempo la morsa del maltempo si sta allentando. Le squadre dei vigili del fuoco di tutta la provincia sono impegnate in attività legate ai disagi che sta provocando il maltempo. Anche in provincia di Reggio Calabria si stanno verificando disagi e problemi. Le onde del mare hanno raggiunto le abitazioni di due quartieri di Reggio Calabria provocando l'allagamento di scantinati e delle abitazioni a piano terra. La pioggia, inoltre, sta provocando disagi anche alla viabilità sulle principali strade calabresi. La protezione civile regionale sta monitorando costantemente la situazione su tutto il territorio.

    Nuovo allerta meteo: Ancora maltempo al sud: la perturbazione che da due giorni sta interessando l'Italia meridionale e, in parte, quella centrale, stazionerà fino a domani sul nostro paese. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella già diffusa ieri e che prevede, a partire dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-36 ore, piogge e e temporali, localmente anche molto intensi, su Sardegna, Calabria, Basilicata e Puglia. Nel corso delle ore i fenomeni si estenderanno anche a Marche ed Abruzzo con rovesci di forte intensità, fulmini e forti raffiche di vento. Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

    Alluvioni al sud. Il maltempo sta sferzando le isole maggiori, provocando allagamenti, frane e disagi. Scuole chiuse nel Messinese e in Gallura. Il mare forza 7 impedisce i collegamenti con le isole Eolie. Ed è ripreso a piovere a Catanzaro, dove ieri un nubifragio ha provocato il crollo di un muro e la morte di un uomo. Tra le zone più colpite oggi la provincia di Messina: allagamenti e piccole frane si sono verificate infatti a Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore, e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco e la protezione civile. Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ha disposto la chiusura di tutte le scuole della città, e lo stesso provvedimento è stato adottato dall'Università di Messina che ha sospeso le attività didattiche in tutte le strutture dell'Ateneo. Le condizioni del mare hanno determinato la sospensione dei collegamenti marittimi con le isole Eolie; disagi a Milazzo, dove sono rimasti bloccati i tanti pendolari e i camion carichi di derrate alimentari. Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi sono isolate da ieri pomeriggio. Le condizioni meteo dovrebbero migliorare in serata. Continuano intense oggi le piogge sulla Sardegna meridionale, sulla costa orientale, nel nuorese e in Ogliastra. Il sindaco di Nuoro ha emesso una ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, così come ha fatto il sindaco di Cagliari per l'area di Pirri. Scuole chiuse anche in alcuni comui della Gallura. Nel Campidano sono esondati alcuni piccoli fiumi e a Guspini e Villacidro sono state evacuate dalle loro case una decina di famiglie. Frane e smottamenti vengono segnalati dall'Anas nella zona del Cagliaritano, ma sinora non vi sono stati danni alle persone. Durante la notte il maltempo ha provocato disagi alla circolazione sulla rete stradale dell'isola e, in particolare, sulla 131 Carlo Felice, che collega Cagliari con Sassari: è stata chiusa per oltre un'ora, in entrambe le direzioni, al km 30 nei pressi di Serrenti per allagamento, un canale d'acqua e detriti ha attraversato tutta la carreggiata. Al momento il tratto è stato riaperto ma permangono code. Un altro tratto è stato chiuso, e poi riaperto, sulla statale 293 per Giba a causa di una frana al km 47 ad Acquacadda (in provincia di Cagliari). Chiusa per alcune ore anche la statale 196 a Villacidro, invece, un tratto è stato chiuso sempre per una frana (tra Gonnosfanadiga al km 37,7 e il ponte Di Aletzia al km 34), in entrambe le direzioni. Chiusa anche la statale 126 Sud Occidentale Sarda nel tratto compreso fra il km 89 e il km 107, in entrambe le direzioni, a causa di un allagamento nei pressi di Guspini.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore