NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro piange vittima dopo frana. Traversa "Tolleranza zero"

     

     

    Catanzaro piange vittima dopo frana. Traversa "Tolleranza zero su abusivismi"

    22 nov 11 Tanti amici e conoscenti hanno partecipato a Catanzaro ai funerali di Natalio Zicchinella, il carrozziere di 56 anni morto ieri dopo essere stato travolto dal tetto del capannone nel quale stava lavorando crollato per la frana di un muro di contenimento a causa delle forti piogge. Intorno al feretro alla base dell'altare, esausti ma chiusi in un dolore composto, i familiari di Zicchinella, la moglie Maria e i due figli Teresa e Vincenzo oltre agli altri parenti. Alle esequie, celebrate da don Antonio Tiu, che si sono svolte nella Basilica dell'Immacolata, poche le autorità presenti, in testa il sindaco della città Michele Traversa e il questore Vincenzo Roca. "Natale è morto al culmine di una tragedia come Cristo - ha detto sacerdote - e l'interpretazione della sua morte è il Cristo. Era un grande lavoratore, credeva nel lavoro e nella sua famiglia e questo ne aveva fatto un modello di vita cristiana". "La nostra fede cristiana ci dà il senso della vita - ha aggiunto il sacerdote che è di origini filippine - anche nelle esperienze più brutte. Abbiamo paura ma la nostra paura non ci può sopraffare perché abbiamo Cristo che ci dà speranza per avere vinto la morte. La morte è sempre un passaggio verso la vita eterna anche quella più brutta e terribile".

    Tolleranza zero sugli abusivisimi. "I cittadini dovranno iniziare a capire che d'ora in poi la tolleranza sarà zero in materia di abusivismo edilizio e di conseguenza non ci sarà la possibilità di poter fare interventi sul territorio che mettano a rischio l'incolumità delle persone". Lo ha detto il sindaco di Catanzaro Michele Traversa parlando con i giornalisti a conclusione dei funerali di Natalio Zicchinella, l'uomo morto ieri nel crollo del tetto del capannone nel quale stava lavorando. "L'abusivismo nasce per via di una trascuratezza da parte del Comune - ha aggiunto Traversa - perché è questo ente che deve vigilare e prevenire facendo sì che non si verifichino situazioni di pericolo. Nel momento in cui il Comune omette di fare il proprio dovere, l'abusivismo diventa imperante e, di conseguenza, si creano stati di pericolo". "Quella che è accaduta ieri e che è costata la vita ad un nostro concittadino - ha detto ancora Traversa - è una grande tragedia familiare e sociale ma se non interveniamo immediatamente sul nostro territorio soprattutto nelle periferie che sono in stato di abbandono, rischiamo senz'altro in futuro di piangere altri morti. C'é da fare un monitoraggio continuo e costante su tutto il territorio cittadino per evitare questi situazioni ed evidenziare quelle realtà di effettivo pericolo. Purtroppo, va detto che sia adesso che in passato, le risorse trasferite dal livello centrale sul rischio idrogeologico e le attività di sistemazione sono sempre esigue".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore