NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Catanzaro congresso sulla sindrome cardiorenale

     

     

    A Catanzaro congresso sulla sindrome cardiorenale

    22 nov 11 Fare il punto sullo stato dell'arte della sindrome cardiorenale in riferimento ai suoi aspetti clinici, alle opportunità diagnostiche di laboratorio e strumentali, alle opzioni terapeutiche farmacologiche e non, e alle possibilità di prevenzione. E' questo uno degli obiettivi del primo Congresso di Cardionefrologia promosso congiuntamente dalle sezioni calabresi della Società Italiana di Nefrologia e della Società Italiana di Cardiologia. Il congresso si svolgerà il 24 novembre al Campus universitario di Germaneto (aula G3, corpo G, livello 1). "Pur note da tempo - è scritto in una nota - solo negli ultimi anni, infatti, si è giunti a considerare le interazioni tra malattie renali e cardiovascolari come una sorta di circolo vizioso in cui ciascun apparato influenza negativamente l'altro. I pazienti con patologie renali, come è stato verificato, hanno una più elevata incidenza di malattie cardiovascolari. Inoltre, una compromissione sia della funzione cardiaca sia della funzione renale si trova molto frequentemente in pazienti che presentano numerosi fattori di rischio per malattie cardiovascolari quali diabete mellito, dislipidemia, obesità e anemia, che a loro volta amplificano ulteriormente il danno cardiaco". Per i presidenti del convegno, la dottoressa Teresa Papalia (Società di Nefrologia) e il professore Ciro Indoli (Società di Cardiologia), l'appuntamento scientifico sarà importante per verificare lo stato dell'arte sulla appropriatezza degli interventi e sui possibili correttivi da usare per ridurre il rischio cardiovascolare del paziente neuropatico. Entrambi gli organizzatori, infine, hanno voluto sottolineare come questa iniziativa sia un'occasione di incontro interdisciplinare che supera la 'frammentazione del sapere', talora facilitata dalle settorialità create dalle Società Scientifiche, senza con ciò confondere i rispettivi ambiti specialistici.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore