NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro/Temporale concentrato in un ora. Muro crollato era sotto sequestro

     

     

    Catanzaro/Temporale concentrato in un ora. Muro crollato era sotto sequestro. Famiglia salva per miracolo

    21 nov 11 Si è concentrato tutto in un'ora il temporale che si è abbattuto su Catanzaro provocando il crollo di un muro di sostegno che ha travolto un'officina meccanica uccidendo un uomo. A Catanzaro ha iniziato a piovere sin da stamani, ma è stato dopo le 16 che la pioggia ha aumentato improvvisamente d'intensità fino a trasformarsi quasi in un nubifragio che ha battuto la città con grande violenza per poco più di un'ora provocando danni e disagi soprattutto nella zona sud, verso il mare.

    Prefetto: Muro era sotto sequestro. Era sotto sequestro da anni il muro crollato sopra il capannone sotto il cui tetto è stato travolto ed ucciso Natalino Zicchinella: lo ha detto il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci. Nella parte soprastante la struttura sorge una vecchia discarica con vari automezzi abbandonati per la quale da tempo erano stati emessi dei provvedimenti. Il muro crollato ha travolto completamente il capannone e alcune automobili parcheggiate nei pressi. Le operazioni di recupero del corpo stanno procedendo ma ci sono diverse difficoltà di intervento. Reppucci, parlando con i giornalisti, ha detto: "In questa zona è evidente che l'equilibrio idrogeologico è piuttosto precario e c'é anche un problema di abusivismo".

    Famiglia salva per miracolo. "Mia moglie e i miei figli sono riusciti per fortuna ad allontanarsi per tempo dopo il crollo. E' stato un miracolo". A dirlo è l'uomo che con la sua famiglia abitava nella casa adiacente il capannone travolto dal crollo di un muro a Catanzaro, causando la morte di Natalino Zicchinella. L'uomo, in evidente stato di agitazione, si aggira sul luogo del crollo. La sua abitazione è stata solo parzialmente interessata dalla frana che ha invece schiacciato il tetto dell'officina di carrozzeria gestita dalla vittima.

    La gente urla "Anni che denunciamo". Tra gli abitanti del rione Campagnella, dove è avvenuta a Catanzaro la tragedia, c'é rabbia e sconforto. Una signora non si trattiene: "sono anni che denunciamo questa situazione e purtroppo è dovuta accadere la tragedia".

    Sindaco "Fatto frutto di abusivismo". "Fatti come quelli accaduti oggi a causa del maltempo sono ormai frequenti in città e dimostrano come il nostro sia un territorio molto fragile, devastato dall'abusivismo". Lo ha detto il sindaco di Catanzaro, Michele Traversa, dopo avere appreso del morto provocato dal crollo per il maltempo nel quartiere Campagnella. Traversa, quando è stato informato di quanto era successo, ha chiuso i lavori della Giunta comunale che era in corso e si é recato sul posto per verificare quanto accaduto. Traversa ha espresso "profondo dolore per la persona che ha perso la vita. Tutto questo implica delle profonde riflessioni su quella che è stata la storia urbanistica ed edilizia di Catanzaro. Pertanto, ritengo sia necessario reperire le risorse necessarie per risanare quanto possibile. Non sarà semplice, ma bisogna cominciare questo percorso altrimenti il rischio è quello di dover piangere nuove vittime, così come è accaduto, purtroppo, oggi". Su quasi tutto il territorio comunale, riferisce una nota, si riscontrano danni. In particolare, le situazioni più problematiche a causa di alcuni movimenti franosi si registrano su Viale dei Bizantini e in via Corrado Alvaro. Qui si è temuto il peggio per un'autovettura che è franata a valle. Per fortuna, all'interno, non c'era nessun passeggero. Mobilitate diverse squadre d'emergenza che stanno operando per mettere in sicurezza le strade e alcuni locali allagati. Intanto la Protezione civile ha riferito al Comune di un'allerta meteo di livello 3 che si protrarrà fino alle 5 di domani mattina. Si consiglia, dunque, di non mettersi in viaggio e di restare in luoghi sicuri.

    Scopelliti autorizza usi mezzi emergenza. Il sindaco Michele Traversa ha sentito il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti relativamente alla grave situazione creatasi in città per il maltempo. Il governatore ha assicurato il Primo cittadino sulla evenienza di utilizzare strutture e mezzi della Protezione Civile qualora ce ne sia bisogno per affrontare l'emergenza. Traversa ha ringraziato Scopelliti per l'immediata disponibilità dimostrata e ha riferito al Presidente che lo terrà informato sull'evolversi della situazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore