NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Crolla un muro per le forti piogge, un morto a Catanzaro. Zone allagate

     

     

    Crolla un muro per le forti piogge, un morto a Catanzaro. Zone allagate, 20 ville evacuate

    21 nov 11 Una persona, Natalino Zicchinella, di 56 anni, è morta e un'altra è rimasta ferita a Catanzaro in seguito al crollo di un muro di contenimento in via degli Svevi, in località Sala. Secondo i vigili del fuoco, che sono intervenuti immediatamente, il crollo è stato provocato dalle forti piogge che si sono abbattute nella zona. Il muro ha investito un capannone sottostante all'interno del quale c'erano tre persone. Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per accertare se sotto il muro crollato vi possano essere altre persone ma al momento questa ipotesi viene esclusa. Il corpo della vittima è stato individuato ma non ancora identificato. Sul posto si trova anche la polizia che è in attesa del magistrato di turno per la rimozione del cadavere A crollare sarebbe stato il muro di un'officina situata in località Cava. L'uomo deceduto si trovava in un capannone insieme ad altre persone che sono rimaste illese. La pioggia caduta con grande intensità su Catanzaro, ha provocato il crollo di un muro di sostegno che è caduto sul capannone in via Degli Svevi, nel rione Campagnella. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco per rimuovere le macerie ed accertare oltre ogni dubbio che sotto non vi siano altre persone. I vigili del fuoco sono impegnati anche in altre decine di interventi. La pioggia caduta oggi pomeriggio verso ha, infatti, allagato strade, scantinati e le abitazioni poste ai piani più bassi in varie zone della città.

    Individuato corpo: E' stato individuato il punto dove si trova il corpo di Natalino Zicchinella, il carrozziere di Catanzaro morto dopo essere stato travolto dal crollo di un muro sovrastante il capannone dove stava lavorando. Le operazioni di recupero del cadavere dell'uomo sono però rese difficoltose dalla presenza di alcune vetture sommerse dai detriti e dal terreno che preme sull'area. Il recupero del corpo potrà essere effettuato, secondo i tecnici dei vigili del fuoco che stanno operando alla luce delle fotocellule, solo dopo che un escavatore avrà rimosso la terra e i detriti che si sono abbattuti sull'edificio, piegandolo.

    Recuperato cadavere. E' stato recuperato il corpo senza vita di Natalino Zicchinella, di 56 anni, morto a Catanzaro a causa del crollo, provocato dalle forti piogge, di un muro di sostegno che ha travolto, dopo averne sfondato il tetto, l'officina di carrozzeria in cui l'uomo stava lavorando. A recuperare il corpo sono stati i vigili del fuoco dopo molte ore di lavoro. Il medico legale, alla presenza del pm di turno, Paolo Petrolo, e degli investigatori della polizia e dei carabinieri, ha effettuato l'esame esterno del cadavere. La morte di Zicchinella, sommerso nel momento del crollo da una mole di pietre e fango, è avvenuta per soffocamento.

    Nel capannone un officina. Natalino Zicchinella, era il proprietario dell'officina meccanica travolta dal muro di sostegno caduto per la pioggia. Zicchinella, sposato e padre di due figli, si trovava nell'officina insieme ad altre due persone. Sul posto sta operando una ruspa dei vigili del fuoco ma le operazioni di recupero del corpo sono assai difficoltose per la presenza di detriti. Sul posto con i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e i vigili urbani c'é anche il sindaco della città, Michele Traversa, e il questore Vincenzo Roca. Un'altra persona rimasta ferita è stata portata in ospedale ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Intanto a Catanzaro ha smesso di piovere e questo sta agevolando il lavoro dei vigili del fuoco nei tanti interventi in cui sono impegnati.

    Disperazione della famiglia: Scene di disperazione all'arrivo sul luogo del crollo che ha provocato la morte di Natalino Zicchinella da parte della moglie dell'uomo e del figlio Vincenzo. All'arrivo del ragazzo le forze dell'ordine hanno avuto difficoltà a trattenerlo dall'andare sul luogo dove si è consumata la tragedia. "No, no", ha gridato il giovane mettendosi le mani tra i capelli e piegandosi verso il basso, confortato da alcuni parenti giunti sul posto dopo avere appreso la notizia. La moglie di Zicchinella non ha trattenuto la disperazione urlando e cercando di farsi strada, bloccata dai poliziotti. Nella zona si è radunata una folla di curiosi, di telecamere e giornalisti.

    Evacuata abitazione vicino crollo. Un'abitazione, nei pressi del capannone il cui tetto è stato travolto dal crollo di un muro provocando la morte di un uomo a Catanzaro, è stata evacuata a scopo precauzionale. All'interno dell'abitazione vive una famiglia che sarà ospitata da parenti. Non è chiaro se il crollo abbia interessato l'edificio evacuato, ma le autorità hanno disposto comunque l'allontanamento delle persone che abitano nell'edificio.

    Venti villette evacuate. Una ventina di villette a Catanzaro, nel quartiere Santo Janni, sono state fatte evacuare perché invase dall'acqua a causa delle forti piogge che si sono verificate nelle ore scorse e che adesso si sono attenuate. Sul posto sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco, insieme ai carabinieri ed alla polizia, che hanno aiutato gli occupanti le case a mettersi in salvo. Sul resto della Calabria non si segnalano, al momento, situazioni critiche.

    Allagamenti: Per le forti piogge cadute con intensità a Catanzaro numerose le chiamate al Comando provinciale dei vigili del fuoco per segnalare allagamenti. In particolare in città la pioggia battente sta creando problemi agli scantinati e ai piani bassi, anche se non si segnalano situazione di particolare criticità. A causa della pioggia un incidente si è verificato su Viale De Filippis, principale arteria di ingresso nel capoluogo di regione, senza conseguenze per la persona alla guida della vettura. Piove anche nel crotonese. Nella zona di Petilia Policastro i vigili sono dovuti intervenire per l'allagamento della sede stradale. La situazione viene monitorata costantemente in tutta la regione in previsione di un possibile peggioramento.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore