NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mostra di Azzinari a Cuba su Garcia Marquez

     

     

    Mostra di Azzinari a Cuba su Garcia Marquez

    14 nov 11 Cogliere e lasciare impresse sulla tela le espressioni più diverse di un personaggio del calibro di Gabriel Garcia Marquez, uno dei più grandi narratori del Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1982. Lo ha fatto il maestro Franzo Azzinari, pittore calabrese noto per la luminosità dei suoi paesaggi e per una predilezione particolare nel dipingere i movimenti del vento. Una peculiarità tale da indurre Sergio Zavoli a definirlo "il pittore del vento". Dall'incontro e dalla conoscenza tra il grande scrittore e l'artista è venuta fuori una raccolta di 20 ritratti che saranno in mostra dall'8 dicembre prossimo nella sede Fondazione del Nuovo Cine Latino Americano, a L'Avana. L'esposizione è stata intitolata "Espressioni di Gabriel Garcia Marquez" ed alla sua inaugurazione parteciperà anche il premio Nobel. Azzinari, originario di San Demetrio Corone, paese arbereshe del cosentino, per anni ha viaggiato e vissuto nei più disparati Paesi: dalla Francia all'estremo oriente, dagli Stati Uniti alle Seychelles, dal Brasile a Cuba. In ognuno di questi luoghi ha catturato, rendendoli indelebili, i paesaggi e le espressioni dei loro abitanti. A Cuba l'incontro con Gabriel Garcia Marquez. Non prima, però, di essersi messo sulle tracce di Gregorio Fuentes, il marinaio reso celebre da Ernest Hemingway nel suo "Il vecchio ed il mare", di avere conosciuto e ritratto il "lider maximo" Fidel Castro, e di avere colto, nei suoi dipinti, la natura e l'umanità dell'isola. Dalla conoscenza con Gabriel Garcia Marquez è nata un'amicizia coltivata nel tempo. E così, in uno dei suoi ultimi viaggi, Azzinari ha trascorso una giornata con il grande scrittore. Al momento dei saluti la promessa di fargli un ritratto. Ma un solo ritratto, deve avere pensato Azzinari, non era sufficiente per illustrare una personalità ricca e complessa come quella dello scrittore. E così è nata l'idea di una carrellata di dipinti, ognuno caratterizzato da un'espressione diversa sul volto di Marquez. Fedele al suo stile pittorico, fatto di realismo ma con una pennellata incisiva ed espressiva, l'artista ha immortalato il grande narratore immerso nei colori della natura, il mare, il cielo, i prati, scene di vita vissuta. Ed ogni sfondo fa da cornice ai diversi stati d'animo di Vaquez, ritratto sorridente immerso nel grano dal colore dell'oro, assorto nei suoi pensieri, con sullo sfondo il disegno di una donna, intento a puntare lo sguardo lontano, seduto in poltrona ed alle spalle un dipinto che ritrae un campo in fiore, oppure sereno davanti al mare di Cuba. In ogni ritratto c'é la personale interpretazione degli stati d'animo di Marquez da parte di Azzinari che adesso offre le sue opere affinché il pubblico possa cercare, in una delle venti pose, il Marquez che ognuno ha immaginato leggendo le sue indimenticabili pagine.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore