NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Si lavora per la nazionale di calcio in Calabria. In area nascerà polo sportivo

     

     

    Domenica la nazionale di calcio in Calabria contro la ndrangheta. In area nascerà polo sportivo

    11 nov 11 Contro la 'ndrangheta si vince tutti assieme''. E' un messaggio di speranza e di impegno nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata quello che il commissario tecnico della Nazionale, Cesare Prandelli, lancia in un intervista, in vista dell'allenamento che gli azzurri svolgeranno domenica a Rizziconi su un terreno confiscato alle cosche. Un'iniziativa nata su impulso dell'associazione 'Libera'. Secondo il ct, "ciascun cittadino ha il dovere di proteggere un bene comune quale il diritto alla legalità e solo con l'impegno individuale di ognuno si può vincere questa delicatissima partita". "E' necessario mettere in atto quei meccanismi - ha aggiunto Prandelli - in grado di trasferire ai giovani il concetto di diritto al bene comune e all'educazione civica, nel rispetto della legge e della civile convivenza. Lo sport può essere un veicolo per trasferire e far apprezzare determinati valori come il rispetto delle regole e la solidarietà". "Il commissario tecnico della Nazionale, nell'intervista al giornale risponde anche sulla credibilità del calcio italiano e sulle infiltrazioni mafiose nelle società dilettantistiche, esprimendo un giudizio pesante sui troppi episodi di violenza sui campi avvenuti in Calabria".

    Un polo sporivo nell'area. Nel comune di Rizziconi, su una parte dell'area confiscata alla 'ndrangheta dove domenica prossima la Nazionale italiana di calcio si allenera', il Pon Sicurezza interviene con un progetto che prevede la realizzazione di un polo sportivo e di un parco giochi. L'intervento, proposto dall'Amministrazione comunale e approvato dal Comitato di valutazione presieduto dall'Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo è stato finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013" con 240mila euro. In particolare, è prevista la sistemazione di un'area di 10 mila metri quadrati con percorsi pedonali e pista ciclabile, a cui saranno affiancati un parcheggio e un fabbricato in cemento armato da destinare a punto di ristoro. Nell'area verranno installati impianti di illuminazione e irrigazione e attrezzature ludiche con arredi per un parco giochi. Il progetto, sostenuto dal Programma gestito dal Ministero dell'Interno e cofinanziato dall'Unione Europea, completerà il recupero di una vasta area confiscata nel comune in provincia di Reggio Calabria su cui è già stato realizzato un campo di calcetto. E' qui che gli Azzurri domenica prossima si alleneranno per lanciare un messaggio di solidarietà e impegno civile nella lotta alla criminalità organizzata.

    Un pallone "dai un calcio al pizzo" agli azzurri. "Dai un calcio al pizzo - Il pizzo è una palla al piede". E' il messaggio riportato su un pallone da calcio che la Presidenza del Consiglio regionale della Calabria e la Commissione regionale contro la 'ndrangheta della Calabria hanno realizzato per consegnarlo, domenica prossima, agli Azzurri della nazionale di calcio a Rizziconi, dove l'Italia di Prandelli sosterrà un allenamento su un campo di gioco realizzato in un terreno confiscato alla 'ndrangheta. ''Insieme al presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico - spiega Salvatore Magarò, presidente della Commissione contro la 'ndrangheta - omaggeremo gli Azzurri di un pallone appositamente personalizzato recante le scritte 'Dai un calcio al pizzò e 'Il pizzo e' una palla al piedé. Si tratta di un gesto simbolico, che intende dare forza alla campagna contro il pizzo, coerentemente con l'impegno fin qui prodigato dalla Commissione contro la 'ndrangheta. A partire dal mese di dicembre, con il sostegno del Governatore Scopelliti, l'iniziativa sarà riformulata in Calabria per fare in modo che dai campi di calcio calabresi, il messaggio di contrasto al racket ed alle estorsioni, possa avere un'eco ed una partecipazione amplissima". "L'idea di consegnare domenica lo speciale pallone ai nostri campioni - aggiunge Magarò - è stata accolta favorevolmente dalla Federazione gioco calcio italiano, come mi ha comunicato Fabrizio Gallo, commissario prefettizio di Rizziconi. Sarà un evento importante vedere gli Azzurri per qualche ora trasformarsi in magnifici testimonial della legalità contro i soprusi ed i messaggi violenti ed antidemocratici di cui la mafia è portatrice. Iniziative del genere nella lotta alla criminalità riescono, attivando la carica di generosità, di lealtà e slancio appassionato di cui lo sport è interprete, a raggiungere direttamente le coscienze di tutti noi, e soprattutto quelle dei giovani che sono, in territori economicamente e socialmente fragili, più a rischio". "In questa difficile ma fondamentale battaglia - conclude Magarò - l'Italia migliore deve stare sempre unita".

    Sopralluogo del Presidente Raffa allo stadio. Il presidente dell'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria Giuseppe Raffa ha incontrato, nel Municipio di Rizziconi, la terna Commissariale coordinata dal viceprefetto Fabrizio Gallo, che, dopo lo scioglimento del Civico consesso, amministra il Comune. Raffa, accompagnato dall'assessore Gaetano Rao, e il viceprefetto Gallo, è scritto in una nota, "nel corso di un cordiale quanto proficuo colloquio, hanno deciso di condividere le iniziative legate alla presenza della Nazionale italiana di calcio che, guidata dal trainer Cesare Prandelli, domenica prossima si allenerà a Rizziconi nell'impianto sportivo che sorge su un terreno confiscato alla criminalità organizzata". Lo stadio che ospiterà l'avvenimento è stato oggetto di un sopralluogo congiunto tra i rappresentanti dei due Enti. L'incontro di questa mattina è servito anche per prendere in esame alcune importanti problematiche legate all'attività del Comune di Rizziconi. Oltre al campo sportivo, infatti, vi è stata la ricognizione di un terreno, anche questo confiscato alla 'ndrangheta, sul quale avviare iniziative sinergiche per la produzione sperimentale nel settore agricolo. Una delle ipotesi riguarda la realizzazione di serre in grado di agevolare lo sviluppo del territorio e creare nuova occupazione. Raffa, al suo rientro in sede, ha incaricato la dirigenza dell'Ente a programmare un sopralluogo con i rappresentanti del comune pianigiano, finalizzato alla ricerca degli strumenti tecnici e amministrativi per la fattibilità dell'iniziativa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore