NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Ennio Morricone cittadinanza onoraria di Catanzaro

     

     

    A Ennio Morricone cittadinanza onoraria di Catanzaro

    11 nov 11 Il Consiglio comunale di Catanzaro ha conferito la cittadinanza onoraria ad Ennio Morricone. "Un riconoscimento voluto dal sindaco, Michele Traversa, e dall'intero Consiglio comunale - è detto nella motivazione - per rendere omaggio a uno straordinario direttore d'orchestra che ha legato il suo nome alle più belle colonne sonore del cinema". "Ennio Morricone è una personalità - ha detto, nel corso della cerimonia di conferimento in Consiglio comunale, il sindaco Traversa - che simboleggia la grandezza dell'Italia nell'intero mondo. Con il nostro gesto vogliamo dire grazie per ciò che Morricone sta facendo attraverso la sua arte per rinsaldare il sentimento dell'unità nazionale". Morricone, che proprio ieri ha compiuto 83 anni, ha definito quella di oggi "una giornata indimenticabile. Non so se merito tanto. Ciò che ho fatto nella mia vita è stato soltanto lavorare moltissimo, sforzando la mia tecnica sia al servizio del cinema che per mia soddisfazione personale". "Conferire a lei la cittadinanza onoraria - ha aggiunto il sindaco Traversa - è uno stimolo per proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso come Comune della formazione intellettuale". Secondo l'assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, "l'iniziativa del Comune di Catanzaro ha rappresentato un'utile occasione per sottolineare il primato italiano in campo culturale, in una regione e in una città in cui non mancano luoghi e appuntamenti di grande valenza". Alla cerimonia ha partecipato anche il consigliere comunale di Roma Domenico Naccari, delegato dal sindaco ai rapporti con la comunità calabrese. Naccari ha sottolineato la "forte presenza di calabresi nella capitale, città natale di Morricone, e quanto questo riconoscimento attribuito da Catanzaro al maestro rinsaldi il legame tra la nostra terra e la città eterna".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore