NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    PM Prestipino "Fondamentale ruolo donne nella ndrangheta"

     

     

    PM Prestipino "Fondamentale ruolo donne nella ndrangheta"

    10 nov 11 ''Le donne della 'Ndrangheta hanno un ruolo sostanziale e non piu' solo formale. Oggi sono le vere custodi del potere mafioso all'interno delle famiglie calabresi. Da indagini recenti è emerso come siano loro a tenere la cassa della contabilità e fare da tramite tra il carcere e l'esterno". Lo ha detto il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, Michele Prestipino, a margine della presentazione del numero 67 della rivista di storia e scienze sociali Meridiana, alla bottega di Libera a Palermo. Il seminario è organizzato dall'associazione di don Ciotti e dall'università di Palermo. "Le donne della 'Ndrangheta esercitano un potere di influenza, pur non potendo occupare spazi propri del potere maschile o partecipare a riunioni, affiliazione, e riti di iniziazione'', scrive Ombretta Ingrascì nel suo saggio su 'Donne,'Ndrangheta e 'ndrine'. Tra le storie raccontate c'é anche quella di Giusy Vitale, reggente del mandamento di Partinico e collaboratrice dal 2005, descritta dalla studiosa Alessandra Dino come un funambolo. "Tenta di sfidare il contesto maschilista che la circonda, ma è costretta ad accettare le sue regole, pagando in prima persona la violenza di un mondo che la esclude - osserva -. Nel voler dimostrare che una donna sa fare le stesse cose di un uomo non si accorge o non vuole prendere coscienza di essersi identificata col modello maschile che la opprimeva. Non si è ribellata, è solo passata dalla parte dei più forti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore