NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incendio danneggia centro disabili a Santa Severina

     

     

    Incendio danneggia centro disabili a Santa Severina

    09 nov 11 La notte scorsa a Santa Severina ignoti hanno incendiato il centro Diurno zonale per disabili "Porte Aperte" ubicato in via 24 maggio. Sul luogo dell'incendio sono intervenuti i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco che hanno rinvenuto una tanica di benzina. Ingenti i danni subiti. E' andata completamente distrutta la sala mensa, danneggiate anche una serie di porte. Sulla struttura, messa a disposizione dal Comune di Santa Severina, l'amministrazione provinciale era intervenuta finanziariamente attraverso il cosiddetto "Patto per il Sociale" facendosi carico della ristrutturazione totale dei locali e della conseguente idoneità del sito necessaria per l'accoglienza diurna dei disabili, investendo ben 355.000 euro. Il centro è gestito dal Co.ri.s.s. (Cooperative Riunite Socio Sanitarie) presieduto da Salvatore Maesano. Sull'episodio intervengono il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, e l'assessore alle Politiche sociali Maria Adele Bottaro. "E' un fatto gravissimo -dichiarano- che si ripercuote sul territorio e soprattutto sull'utenza rappresentata da decine di disabili che nel centro avevano trovato un luogo idoneo per trascorrere diverse ore della giornata impegnandosi attivamente nei laboratori teatrali, artigianali, nella sala multimediale informatica. Siamo convinti -concludono il presidente Zurlo e l'assessore Bottaro- che gli inquirenti faranno piena luce sugli autori del vile gesto che colpisce, oltre che i disabili e le loro famiglie, anche l'intera comunità di Santa Severina". Diodato Scalfaro, primo cittadino di Santa Severina, intervenuto sul posto la notte scorsa dichiara "quello compiuto è un atto ignobile che si ripercuote non solo sull'amministrazione comunale ma sulla comunità di Santa Severina e su quelle viciniore che utilizzavo il centro". Intanto per domani, giovedì 10 novembre alle ore 10.30, presso il Comune si terrà una conferenza alla quale parteciperanno il sindaco Diodato Scalfaro, il presidente della Provincia Zurlo, l'assessore Bottaro ed il presidente del Co.ri.s.s. Maesano.

    Legacoop Calabria e Legacoop sociali, in una nota a firma dei rispettivi presidenti Giuseppe Pellegrino e Lorenzo Sibio, esprimono "piena solidarietà e vicinanza nei confronti della cooperativa Coriss per l'intimidazione subita la scorsa notte". "La struttura colpita, aperta da pochi giorni - aggiungono - rappresenta un punto di riferimento importante ed una ricchezza per l'intera comunità dell'intero comprensorio. Siamo fortemente preoccupati per il ripetersi di questi atti che toccano tutti i soci e gli amministratori delle nostre cooperative, ma anche le comunità locali che vengono ad essere privati sia di servizi avanzati che di posti di lavoro così importanti in una situazione caratterizzata da una gravissima crisi economica ed occupazionale. E' grande la preoccupazione che tali atti mafiosi possano ripetersi, alla luce dei tanti episodi che nel passato hanno già colpito altre cooperative, peraltro senza alcuna disponibilità economica". "Confidiamo - concludono Pellegrino e Sibio - nel lavoro investigativo delle forze dell'ordine e nella tutela che sapranno dare alle nostre cooperative impegnate a dare risposte lavorative in termini di servizi sociali e di creazione di ricchezza e di crescita per le comunità locali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore