NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ambientalisti Crotone contro Commissariamento dei rifiuti

     

     

    Ambientalisti Crotone contro Commissariamento dei rifiuti

    09 nov 11 Il circolo "Ibis" di Legambiente e l'associazione "Bene comune" di Crotone saranno presenti alla manifestazione del 12 novembre prossimo, promossa dalla Rete per la Difesa del Territorio "Franco Nisticò", con la quale "proprio da Crotone partirà la richiesta, forte, di porre subito fine al commissariamento per l'emergenza rifiuti in Calabria". Lo rendono noto, in una dichiarazione, il presidente del Circolo Ibis Legambiente di Crotone Francesca Travierso ed il presidente dell'associazione Bene Comune Claudia Rubino. "Si tratta - proseguono - di concretizzare una decisione improcrastinabile, ripetutamente annunciata dalle stesse istituzioni negli ultimi anni (é tornato a farlo di recente il Governatore Giuseppe Scopelliti) ma sempre rimandata. Il commissariamento in 14 anni non è riuscito a centrare neppure uno degli obiettivi indicati nell'ordinanza che lo istituiva nel 1997, ma ha finito col trasformarsi in un alibi per gli enti locali, che hanno abdicato senza troppe resistenze ai propri compiti in materia di raccolta differenziata, di educazione al riciclo, di partecipazione alla gestione di impianti e discariche. In un rimpallo di responsabilità che, però, non dà ragione dei finanziamenti che pure sono stati assegnati agli stessi enti locali per puntare alla soluzione del problema". "I cittadini e le istituzioni che li rappresentano - sostengono Francesca Travierso e Claudia Rubino - devono potersi assumere la responsabilità delle proprie scelte, e dunque godere i frutti di una programmazione ben fatta o pagare lo scotto di interventi di cattiva qualità. Senza alibi e rispondendone in prima persona. La raccolta differenziata domiciliare deve diventare l'asse centrale di un sistema virtuoso più ampio, che trasformi i rifiuti in risorse, attraverso misure che ne diminuiscano la produzione e promuovano la qualità della raccolta differenziata, nonché attraverso una rete impiantistica innovativa al servizio del trattamento, riciclaggio e recupero della maggior parte possibile dei rifiuti che produciamo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore