NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro/Mons. Bertolone ricorda i scerdoti defunti

     

     

    Catanzaro/Mons. Bertolone ricorda i scerdoti defunti

    04 nov 11 L'arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, ha presieduto in cattedrale una Messa in suffragio dei vescovi e dei sacerdoti defunti. Il presule, nell'omelia, ha sostenuto che "vescovi e sacerdoti defunti hanno arricchito con la loro testimonianza di vita e il cammino storico della Chiesa diocesana hanno trasmesso a noi il prezioso dono della salvezza in Cristo Gesù. Noi gli offriamo la nostra preghiera per la loro purificazione. Il nostro ringraziamento diventa preghiera di suffragio per essi, affinché il Signore li accolga nella beatitudine del Paradiso. Per le loro anime elette offriamo questa santa Eucaristia, stringendoci attorno all'altare, su cui si rende presente il sacrificio che proclama la vittoria della vita sulla morte, della Grazia sul peccato, del paradiso sull'inferno". Mons. Bertolone, commentando le letture bibliche proposte dalla liturgia, ha ricordato come "la volontà di Dio nei nostri confronti è che nessuno di noi vada perduto nel nulla della morte. Dio è un pastore buono che esce a cercare la pecora smarrita e se la carica sulle spalle, non scarica su di lei la fatica e la rabbia di avere camminato per delle ore, e perciò non la percuote, anzi delicatamente la prende sulle proprie spalle perché si stanchi ulteriormente. Un Padre misericordioso ed attento alle sue creature, ma che desidera anche che le creature ascoltino la Sua Parola. Questo è l'invito che il Signore oggi ci fa, invito che i nostri pastori defunti hanno accolto e vissuto fino alla fine: stare con Gesù, legarsi a lui. Come avviene questo? Care sorelle e cari fratelli, sono sufficienti tre cose: aprire il Vangelo, partecipare all'Eucaristia domenicale e fare soccorrere i poveri". Il presule ha concluso l'omelia invitando la comunità a pregare per i vescovi ed i sacerdoti defunti. "Invochiamo per essi - ha detto - l'intercessione materna di Maria Santissima affinché siano partecipi all'eterno convito che con fede ed amore hanno pregustato durante il pellegrinaggio terreno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore