NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Beni per 4 mln sequestrati alla Cosca Maesano di Isola C.R.

     

     

    Beni per 4 mln sequestrati alla Cosca Maesano di Isola C.R. : confiscate vileltte negozi e terreni

    03 nov 11 Un'operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Crotone e dei finanzieri del Comando provinciale di Catanzaro è in corso per il sequestro di beni per quattro milioni di euro alla cosca Maesano di Isola Capo Rizzuto. I provvedimenti di sequestro sono due: uno emesso dal Tribunale di Catanzaro e l'altro dall'Ufficio misure di prevenzione del Tribunale di Crotone, su richiesta del procuratore della Dda di Catanzaro, Vincenzo Lombardo, e dal pm Salvatore Curcio. Tra i beni sequestrati figurano beni immobili, quote societarie e conti correnti. Il decreto di sequestro preventivo è stato emesso dal Tribunale di Catanzaro a conclusione dell'indagine "Corto Circuito" condotta dai carabinieri e finalizzata al contrasto dell'impiego di beni di provenienza illecita in attività economico-finanziarie ed al trasferimento fraudolento di valori che sarebbe stato portato a termine dalla famiglia Puccio, ritenuta vicina alla cosca Maesano. L'indagine è partita dopo due segnalazioni di operazioni finanziarie sospette effettuate dall'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia di Roma a carico di alcuni componenti della famiglia Puccio. L'altro decreto è stato emesso dalla Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Crotone nell'ambito dell'indagine "Puma", portata a termine dai carabinieri il 28 dicembre 2006, contro presunti affiliati alla cosca Maesano, responsabile, secondo l'accusa, anche del controllo illecito di attività economiche connesse a villaggi turistici di Isola di Capo Rizzuto e Botricello (Catanzaro).

    Villette, negozi, terreni ed anche quote di imprese operanti in vari settori: sono i beni sequestrati stamani nel corso dell'operazione congiunta condotta dai Carabinieri di Crotone e dalla Guardia di Finanza di Catanzaro contro la cosca Maesano di Isola Capo Rizzuto. Gran parte dei beni sequestrati erano nella disponibilità dei fratelli Giovanni e Antonio Puccio, di 63 e 54 anni, imprenditori di Botricello, ritenuti legati alla cosca Maesano. Il procuratore della Dda di Catanzaro, Vincenzo Antonio Lombardo, incontrando i giornalisti, ha spiegato che il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Catanzaro ha avviato un'indagine, ipotizzando il trasferimento fraudolento di beni da parte di due congiunti dei fratelli Puccio con l'intestazione di quote societarie e denaro a soggetti che non erano indagati per vicende di criminalità organizzata. Tutto ciò per eludere eventuali misure patrimoniali. Contemporaneamente, i Carabinieri della Compagnia di Crotone hanno avanzato richiesta di sequestro preventivo di alcuni beni nella disponibilità di Giovanni e Antonio Puccio, come conseguenza del loro coinvolgimento nell'indagine antimafia denominata 'Puma'. Il sequestro preventivo disposto dal Tribunale di Crotone riguarda, in particolare, quattro villette, tre esercizi commerciali e un terreno nel villaggio Praialonga intestati ad Antonio Puccio; due terreni a Cropani intestati alla moglie; le quote societarie, capannoni e depositi della Iie, Impresa di installazioni elettriche con sede legale a Sellia Marina; le quote societarie della Serit srl con sede a Catanzaro Lido; le quote societarie e un fabbricato della Cesit srl con sede a Botricello, tutti riferiti direttamente o indirettamente ai fratelli Puccio. I finanzieri, contestualmente, hanno eseguito un sequestro per equivalente di 800 mila euro a carico di nove persone, quelle complessivamente indagate nell'indagine "Corto circuito"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore