NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prosegue battaglia madre bimba disabile per docenti di sostegno

     

     

    Prosegue battaglia madre bimba disabile per docenti di sostegno

    01 nov 11 "La battaglia effettuata per Maria Pia dovrà trasformarsi nella battaglia per tutti gli alunni con handicap che vivono sulla loro pelle, allo stesso modo, un diritto negato". Lo afferma Simona Coluccio, madre di una bambina con handicap che nei giorni scorsi ha scritto una lettera a Repubblica per segnalare le difficoltà di inserimento a scuola e che oggi ha annunciato l'intenzione di "promuovere la costituzione di una associazione tra genitori di bambini con handicap". "La battaglia per il diritto allo studio degli alunni con handicap - sostiene - continua. Dopo venti anni di impegno come socia-lavoratrice di una cooperativa sociale di tipo A, nel corso dei quali mi sono occupata con grande spirito solidaristico di minori con handicap, mi sono ritrovata a mia volta a diventare mamma di una bambina con handicap, la piccola Maria Pia, che oggi ha quattro anni. Di fronte al diritto negato dell'insegnante di sostegno ho intrapreso una dura battaglia di civiltà, che mi ha portata anche ad incatenarmi al cancello della scuola. La vicenda è arrivata anche in Parlamento, grazie a delle interrogazioni presentate da deputati che sono venuti a conoscenza della questione grazie alla stampa e che io nemmeno conosco. Debbo precisare che non ho mai avuto una tessera di partito e che non mi sono mai occupata di politica partitica". "Non si tratta, insomma - prosegue Simona Coluccio - di questioni politiche, ma di diritti e di giustizia sociale. La situazione di mia figlia si è risolta, di fronte al grande clamore mediatico l'ufficio scolastico regionale le ha garantito l'insegnante di sostegno con rapporto uno ad uno, per come è suo diritto (trattandosi di handicap grave). Partendo dal suo caso, però, ho cominciato ad aprire gli occhi sulle gravi carenze del sostegno scolastico in Calabria. Si tratta di una situazione drammatica. Gli insegnanti di sostegno sono molto inferiori, come numero, alle reali necessità". "Ho cominciato ad effettuare un censimento analitico della situazione - conclude - partendo dalle scuole del mio paese, Gioiosa Ionica, e continuando con le altre della provincia di Reggio Calabria. Il quadro che ne viene fuori è devastante".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore