NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Libro su vinificazione uve nere presentato a Montegiordano

     

     

    Libro su vinificazione uve nere presentato a Montegiordano

    19 mar 11 Venerdì sera nelle sala del ristorante “Il Mulino” l’associazione NeoMedi ha presentato il libro di Antonio Farina “Principi basilari per la vinificazione domestica delle uve nere” edizioni Lepisma, con la prefazione di Dante Maffia. A portare i saluti dell’amministrazione comunale ha pensato il Consigliere Antonio Belmonte, il libro è stato, invece, introdotto da Diego Tommasi Presidente Nazionale di Alleanza Ecologica. Tommasi ha soprattutto sottolineato la versatilità dell’autore che fa di ogni sua passione l’occasione per approfondire e studiare, come, appunto, la passione per il vino che in questo volumetto spiega dal punto di vista del biologo. Una breve relazione viene tenuta anche dall’agronomo dott. Gaetano di Leo, ex Presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione di un altro famoso prodotto della nostra terra: il limone di Rocca Imperiale. La valorizzazione delle tipicità locali possono essere una grossa opportunità per la nostra terra. E per quanto riguarda il vino, l’autore afferma che il suo libro nasce dalla volontà di dare dei consigli pratici per chi fa il vino in casa per migliorarne la qualità. Ma non mancano gli approfondimenti scientifici (come sulle proprietà salutistiche del vino) pur in un linguaggio chiaro e diretto che riesce a coinvolgere l’uditorio. Al termine dell’intervento di Farina fa i suoi saluti anche il Sen. Franco Bruno, Presidente dell’associazione, che si dichiara molto soddisfatto per la serata che ha dato spazio ad un testo che parla soprattutto di una tradizione e allo stesso tempo di uno dei modi più antichi e semplici di condivisione. Inoltre testimonia, afferma Bruno, che in Calabria le realtà dell’artigianato e della buona qualità ci sono e bisogna rivitalizzarle, ciò consentirebbe anche un miglioramento della qualità della vita. Il volumetto ha avuto molto successo e il ricavato della sua vendita verrà devoluto alla fondazione “Roberto Farina” di cui è Presidente lo stesso Antonio farina, la Fondazione che ha sede a Montegiordano indice ogni anno un Premio Internazionale di Poesia ha, anche, costituito una Biblioteca a Roseto Capo Spulico e costituisce un’eccellenza del nostro territorio in campo culturale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore