NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sequestrato il campo Rom di Lamezia dotato di una discarica a cielo aperto

     

     

    Sequestrato il campo Rom di Lamezia dotato di una discarica a cielo aperto. PM: un fortino eversivo

    18 mar 11 Il campo rom di Lamezia Terme è stato sottoposto a sequestro preventivo d'urgenza su disposizione della Procura e dovrà essere sgomberato entro 30 giorni dalla convalida del provvedimento. Il provvedimento è in corso di esecuzione da parte dei carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme, del Nucleo operativo ecologico e del Nucleo antisofisticazioni e sanità e dalla polizia municipale. Al momento non si registrato problemi di ordine pubblico. Nel campo vivono circa 800 persone che sono state denunciate per concorso in invasione di terreni e di edifici pubblici e abusivismo edilizio.

    Una discarica a cielo aperto. Anche una discarica a cielo aperto, realizzata in un terreno adiacente all'ospedale, è stata trovata nel campo rom sequestrato a Lamezia Terme. Nella discarica sono state trovate carcasse di automobili e pneumatici usati. Dagli accertamenti compiuti dagli investigatori, secondo quanto si è appreso, è emerso che il campo, situato in contrada Scordovillo, manca dei requisiti minimi igienico - sanitari.

    PM: Un fortino. Il campo rom di Lamezia Terme è un "fortino nel quale convivono una criminogena miscela esplosiva". E' quanto scritto nel provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme che ha portato al sequestro del campo di Scordovillo. "Il campo - sostiene la Procura - è un fortino degradato a discarica e ghetto nel quale emarginazione sociale, degrado ambientale, urbanistico ed edilizio, degrado igienico-sanitario e rischio di incendi e di epidemie. Nel campo rom si delinque indisturbati, si ricovera e si impiega quanto provento delle attività delittuose commesse all'esterno e si smaltisce ciò che non serve con l'abbandono incontrollato sul posto". "In altre parole - conclude - la situazione emersa dalle indagini rappresenta oramai un'autentica emergenza umanitaria ed ambientale, da affrontare unicamente con lo sgombero immediato e la bonifica dell'area interessata. Il campo rappresenta in sintesi la fonte principale del fenomeno criminale legato al mondo rom perché alimenta e perpetua abitudini e costumi criminali".

    Video: Sequestro campo rom Lamezia Terme

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore