NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Soldiarieta' al consigliere Gallo

     

     

    Soldiarieta' al consigliere Gallo

    16 mar 11 "Esprimo vicinanza e solidarietà, personale ed istituzionale, al consigliere regionale Gianluca Gallo e alla sua famiglia, oggetto da diverse settimane di ripetute intimidazioni". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. "Si tratta di gravi episodi - aggiunge - che vanno condannati fermamente e che minano la sua serenità ed il proficuo impegno che si estende anche al Comune di Cassano allo Jonio. Sono ormai troppi questi episodi che coinvolgono gli amministratori calabresi, impegnati, come Gianluca Gallo, affinché si risolvano i problemi della nostra regione". "Auspico che la magistratura e le forze dell'ordine - conclude Scopelliti - trovino al più presto i mandanti e gli esecutori, restituendo la necessaria tranquillità a Gianluca Gallo e alla sua famiglia".

    “Esprimo all’amico e collega Gianluca Gallo e alla sua famiglia, da diverse settimane vittime di ripetute intimidazioni, la mia più sentita vicinanza, insieme a quella della massima Assemblea legislativa della Calabria che ho l’onore di presiedere.” E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico che aggiunge: “Sono convinto che, con la stessa determinazione con cui, in silenzio, il consigliere Gallo ha affrontato questi mesi difficili, proseguirà nella sua trasparente azione di rappresentante del popolo e legislatore regionale, impegnato fortemente nel processo di rinnovamento e di crescita della Calabria e del Comune di Cassano Jonio. Purtroppo- ed è considerazione che non possiamo non fare – sembra, davvero, non esserci tregua. A pochi giorni, infatti, di distanza dal gesto intimidatorio ai danni dell’on. Giovanni Nucera, ecco l’ennesimo episodio di violenza che scandisce il ritmo incessante del fenomeno criminale, quasi a voler sfiancare le risorse migliori che, giornalmente, investiamo per riconsegnare alla nostra regione i capisaldi di legalità e sicurezza, garanzia di un domani migliore. Ed è per questo che – conclude il presidente Talarico-, nel respingere al mittente l’episodio, condannandolo fermamente, rilanciamo con forza l’immagine di una Regione che, con fatti e non parole, ha alzato, in modo significativo, il livello di credibilità delle Istituzioni sempre più vicine alla propria comunità. Ma anche l’immagine di una Regione compatta, come è emerso nell’ultima seduta consiliare, quando, autorità civili, religiose, miliari e cittadini, ci siamo ritrovati uniti dall’Inno di Mameli”.

    "Le intimidazione non fermeranno l'impegno di chi vuole il riscatto della Calabria. All'amico Gianluca Gallo, che lavora con serietà al processo di crescita di Cassano Ionio e della Calabria, esprimo la mia personale solidarietà e la vicinanza del Gruppo che ho l'onore di presiedere". Lo sostiene Alfonso Dattolo, presidente del Gruppo Udc in Consiglio regionale. "I sindaci ed i consiglieri regionali - aggiunge - pagano in prima persona un prezzo altissimo per liberare i nostri territori dagli interessi di chi non vuole il bene della Calabria. Compito delle Istituzioni messe in Calabria sotto pressione, parafrasando le parole della targa che a breve sarà apposta in tutti i Comuni e nella stessa sede del Consiglio, è quello d' impedire che la 'ndrangheta condizioni la politica''.

    "Come Otto Torri sullo Jonio esprimiamo la nostra gratitudine ad uno dei rappresentanti istituzionali più apprezzati di questo territorio, da sempre sensibili e disponibili a condividere l'impegno nella promozione della cultura e della cittadinanza europea". Lo afferma in una nota Edoardo Lo Giudice dell'Associazione 'Otto Torri sullo Jonio'. "E' noto, infatti, l'impegno - aggiunge - dal quale il Primo Cittadino Gallo non si è mai sottratto per cambiare il volto di una realtà difficile come quella di Cassano e, allo stesso tempo, restituirle la dignità che merita un territorio che ha espresso e custodisce l'antica Sybaris. Esprimiamo a Gallo ed a tutta la comunità di Cassano allo ionio l'auspicio che la difesa della serenità sociale non incontri e generi mai divisioni e distinguo e siamo certi che le forze dell'ordine sapranno presto far luce sull'accaduto".

    "Nell'esprimere la piena solidarietà, a nome del movimento 'Piazze delle idee' e personale, a Gianluca Gallo e alla sua famiglia, non possiamo fare a meno di stigmatizzare simili ignobili e meschini comportamenti che minano i fondamenti stessi della comunità sociale". Lo afferma in una nota il portavoce dell'Associazione 'Piazza delle Idee' di Cassano allo Jonio, Carlo Rango. "L'impegno di tutti - aggiunge - deve necessariamente essere la lotta a ogni tipo di delinquenza organizzata e comune e di imbarbarimento dell'agone politico. Confidando, come sempre, nell'immediato intervento degli organi competenti per individuare i meschini responsabili, alta deve alzarsi dappertutto la voce dei calabresi e, tra questi, quella dei cassanesi, contro questa barbarie".

    “Ho appreso con grande stupore la notizia circa le minaccie ricevute dal Consigliere Regionale Gianluca Gallo. Esprimo a lui e alla sua famiglia la mia più affettuosa solidarietà certo che non si farà certamente intimidire da chi si nasconde dietro l’anonimato per raggiungere fini eversivi e che continuerà a svolgere in maniera esemplare e trasparente il ruolo che questo lembo di territorio gli ha designato. Vai avanti Gianluca”. Giuseppe Tarsitano – Consigliere Comunale di Trebisacce.

    A seguito dei gravi tentativi di intimidazione di cui è stato destinatario l’On.le Gianluca Gallo, esprimiamo viva solidarietà e vicinanza all’uomo, al genitore, al politico. Lo afferma Anna De Blasi presidente Associazione Palombella Rossa di Cassano Jonio. Chi conosce bene la sua vicenda umana e il suo rigore morale -scrive la De Blasi- non può non restare fermo di fronte al succedere di certi fattacci. La nostra associazione, che attraverso iniziative artistiche vuole affermare la cultura della legalità, della lotta alle mafie cosi come a tutte le criminalità organizzate ed agli abusi di potere, è al fianco dell’On.le Gallo, Sindaco della Città di Cassano Ionio, cosi come è al fianco di tutti quegli uomini e quelle donne che subiscono e continuano a subire minacce, attentati e soprusi da una schiera di uomini senza scrupoli che con il loro fare prepotente hanno causato e continuano a causare lo stato di arretratezza e di povertà che oggi caratterizza il nostro amato sud. Il nostro auspicio è quello che certi episodi non accadano e che le parti sane della collettività inizino a collaborare per far si che questa massa di analfabeti che oggi fanno balzare la nostra regione agli onori della cronaca, vengano definitivamente debellati ed emarginati.

    ''Un atto incivile e' quello subito da Gianluca Gallo, sindaco di Cassano e consigliere regionale, al quale va la solidarieta' mia personale e del circolo dell'Italia dei Valori''. E' quanto afferma, in una nota, il presidente del circolo di Idv di Cassano, Eliseo Risole. ''Simili azioni - aggiunge Risole' - sono la conferma dell'imbarbarimento criminale e delinquenziale e mi auguro che il clima di odio si calmi al piu' presto, anche perche' gli 'avvertimenti' in Calabria sono sempre piu' frequenti. L'atto subito da Gallo e' un segnale terribile contro il quale tutte le istituzioni e i cittadini sono chiamati ad agire insieme affinche' l'intimidazione condotta in tutta la Calabria sia un momento di riflessione e di concreta affermazione della legalita' contro una strategia della tensione che deve essere soffocata''.

    Il segretario comprensoriale della Cgil del Pollino-Sibaritide-Tirreno, Angelo Sposato, in un messaggio di solidarieta' al sindaco di Cassano e consigliere regionale Gianluca Gallo esprime a lui e alla sua famiglia ''la personale vicinanza e la solidarieta' della Cgil dell'intero comprensorio in questo momento difficile che non potra' e non dovra' fermare il tuo impegno e il tuo prezioso lavoro''.

    ''Esprimo vivissima solidarieta' e piena vicinanza - afferma Gianni Papasso, segretario provinciale del Psi di Cosenza - a Gianluca Gallo, per le gravissime minacce a lui indirizzate. Vicinanza, solidarieta', cordialita' ed affetto esprimo anche alla signora Gallo e figli, pure loro oggetto di attenzione e di minacce da parte di gente senza scrupoli, senza dignita' e senza cuore. Gli atti consumati nei confronti di Gianluca Gallo e della sua famiglia, rappresentano una violenza ed una prevaricazione che vanno bollate e respinte con grande determinazione. Tutti gli uomini di buona volonta' e che coltivano sentimenti di solidarieta' e di legalita' devono stringersi attorno a Gianluca Gallo e alla sua famiglia, per non far passare la prepotenza e per costruire un argine contro ogni forma di violenza e di criminalita'. Alle forze dell'ordine e alla magistratura, a cui siamo vicini e a cui assicuriamo il nostro pieno e leale sostegno, chiediamo, innanzitutto, di proteggere l'on.Gallo e la sua famiglia e il massimo impegno per assicurare alla giustizia i responsabili''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore