NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Roglliano un comitato per le celebraioni del 150° Unita' d'Italia

     

     

    A Roglliano un comitato per le celebraioni del 150° Unita' d'Italia

    15 mar 11 “Il miglior omaggio che possiamo fare alla nostra Patria, a cui tanti hanno dedicato la vita nel Risorgimento, nella Resistenza, nelle prove quotidiane, è una celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia all'insegna di una cittadinanza attiva, partecipata e solidale”. Il 31 agosto 1860 dal balcone di Palazzo Morelli Giuseppe Garibaldi emana i decreti mirati all’abolizione della tassa sul macinato, alla diminuzione del prezzo del sale e alla concessione (ai contadini) dell’uso gratuito del pascolo e della semina nelle terre demaniali della Sila. E' a Rogliano, infatti, che il problema calabrese assume significato sociale. “La questione - scrive lo storico Leonardo Falbo - ha costituito un elemento centrale per qualsivoglia discussione sul Risorgimento in Calabria, sia sul piano più propriamente storiografico che su quello pubblicistico”. In occasione delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione comunale ha istituito un 'Comitato per le Celebrazioni' che ha contribuito alla stesura di un programma il cui obiettivo, a partire dall'agosto 2010 e fino al termine della Ricorrenza Unitaria, è il ricordo storico, l’organizzazione di eventi, ma anche la valorizzazione dei luoghi risorgimentali. La storia di Rogliano richiama alla mente eroi come Pietro Noceletti e Saverio Altimari, figure come Mosè Pagliaro e i fratelli Parisio, ma soprattutto la famiglia Morelli (Donato è stato il primo Governatore di Calabria Citra) che ospitò Garibaldi ma diede un contribuito fondamentale alla storia del Risorgimento Meridionale. Sul piano strettamente intellettuale vanno citati invece l'avvocato, giornalista e scrittore Alessandro Conflenti, il poeta e drammaturgo Vincenzo Gallo e il pittore Eugenio Tano. Per la giornata del 17 marzo 2011 – Festa Nazionale (di cui si allega il relativo programma) - verrà esposta la Medaglia Celebrativa in metallo inviata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano “quale premio di rappresentanza alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia”. Il sindaco Giuseppe Gallo ha espresso “sentimenti di gratitudine nei confronti del Capo dello Stato per l'omaggio alla Città e per gli auguri all'iniziativa fatti pervenire in questi giorni”. I festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia si concluderanno a settembre. Sul sito istituzionale è stata implementata una sezione dedicata all’evento con documenti storici, relazioni, foto e notizie di attualità.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore