NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sabato a Crotone Convegno Lions sui disturbi alimentari

     

     

    Sabato a Crotone Convegno Lions sui disturbi alimentari

    08 mar 11 Nell’Aula Magna dell’I.P.S.I.A. di Crotone, sabato 12 marzo 2011 si terrà il convegno sul tema "I disturbi del comportamento alimentare: aspetti clinici e riflessioni sulle prospettive nutrizionali", un incontro organizzato per sensibilizzare la società civile su una patologia che affligge, secondo l’Eurispes, circa 180 mila soggetti nel sud d’Italia e che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. I soci del Leo Club Crotone, con la collaborazione dei Lions Club Crotone Host e Cirò Krimisa, hanno unito le forze per realizzare questa attività di servizio, con l’intenzione di promuovere presso la comunità locale l’azione e lo spirito dell’associazione A.B.A., che da circa vent’anni si occupa di offrire sussidio alle persone affette da questi problemi anche in Calabria. Si tratta di circa 100 persone che lavorano nei Centri Associati distribuiti sul territorio nazionale: sono psicoanalisti, psicoterapeuti, gruppo analisti, psichiatri e medici internisti che hanno un approccio psicodinamico-psicoanalitico. Il Leo Club, come programma giovanile del Lions Club International, composto da ragazzi tra i 12 e i 30, questa volta ha concentrato i suoi sforzi sul Tema Operativo Distrettuale “Salute: un diritto senza misure”, e insieme all’A.B.A., ha già svolto un primo step di sensibilizzazione, distribuendo numerosi materiali informativi, rivolti proprio alla popolazione giovanile crotonese. La manifestazione, che avrà inizio alle ore 9:30, prevede la partecipazione di accreditati operatori del settore e l’intervento del Prof. Emilio Franzoni, Direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, studioso riconosciuto a livello nazionale e punto di riferimento per la La Fa.Ne.P., strutura dedicata ai problemi neurologici di infanzia e adolescenza che, dai primi anni '90, si interessa in modo approfondito anche dei disturbi del comportamento alimentare. Per l’occasione, oltre ai Presidenti dei club organizzatori, sarà presente il dott. Domenico Mastroscusa, Responsabile A.B.A. Calabria, i referenti distrettuali al tema, accompagnati da numerose autorità e amici del Distretto e del Multidistretto 108 Italy.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore