NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confapi e Unical unite in progetto ricerca agro-alimentare

     

     

    Confapi e Unical unite in progetto ricerca agro-alimentare

    04 mar 11 È destinata a produrre innovazione tecnologica, capace d’essere trasferita alle imprese calabresi, la convenzione che lo scorso anno, il presidente regionale della Confapi, Mario Petramale, ha stipulato con l’Università della Calabria. Infatti: il 28 febbraio 2011 è stata costituita ufficialmente R&DCal Srl che avrà sede presso l’università della Calabria. La società nasce come punto di riferimento del settore agroalimentare Calabrese e non, per l’ innovazione di processo, puntando soprattutto alla valorizzazione e al recupero degli scarti di lavorazione. Presidente della Società è il prof. Bruno de Cindio e rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra società private e istituzioni pubbliche nel settore agroalimentare. La nuova società è stata selezionata da uno staff internazionale, il quale ha valutato le migliori idee imprenditoriali all’interno del progetto  “Crescita”  voluto e finanziato con i fondi del Ministero per lo Sviluppo Economico, per favorire il trasferimento tecnologico tra le attività di ricerca e le esigenze del mondo produttivo. La nuova società R&DCal Srl, unica nel settore agroalimentare, avrà a disposizione spazi e servizi all’interno dell’incubatore universitario dell’ UNICAL TechNest di recente costruzione.  Gli obiettivi imprenditoriali sono di creare sinergie tra il settore scientifico e il settore produttivo, interponendosi tra di essi come una vera e propria R&D, che valorizzi le produzioni realizzando prototipi di rapida industrializzazione e soluzioni ad hoc per singole e particolari esigenze produttive attraverso l’innovazione tecnologica dei processi e dei prodotti . Le società che compongono questa nuova realtà di sviluppo sono: PEPECAL Scrl (gruppo di ricerca di base per il settore agroalimentare), Petramale ACCIAI Sas ( impianti industriali per il settore agro-alimentare), Renovare Srl (marketing, organizzazione finanziaria e internazionalizzazione del processo e del prodotto), SunThesis Srl ( ottimizzazione e recupero di scarti agroalimentari per la reimmissione nel ciclo produttivo in forma di energia rinnovabile)  e TIFQ  ( istituto per la Qualità Igienica delle Tecnologie Alimentari). Il risultato delle attività sarà di consegnare al committente un prodotto tecnologico, integrato e ottimizzato da molti punti di vista: energetico, economico, tecnologico, delle materie prime  e certificato sia dal punto di vista igienico processi stico che da quello normativo e legislativo.  E’ questo anche il risultato del protocollo d’intesa sottoscritto recentemente tra Unical e Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) in materia di ricerca industriale per favorire la competitività. Tra le prime attività di sviluppo della R&DCal Srl possono essere citate la produzione in scala industriale di olio di oliva spalmabile come valorizzazione innovativa dell’olio vergine di oliva e quella della melassa di fico con consistenza calibrata sul suo uso.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore