NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Figlia Giudice Scopelliti "Mio padre rifiutò 5 mld poi fu ucciso"

     

     

    Figlia Giudice Scopelliti "Mio padre rifiutò 5 mld poi fu ucciso"

    29 mag 11 "Mio padre fu ucciso il 9 agosto del 1991 dalla 'Ndrangheta su richiesta di Cosa Nostra, ma e' solo una vittima del dovere e non della mafia, perché nel 2005 il processo che doveva fare luce sul suo omicidio si è concluso con l'assoluzione dei mandanti". Lo ha detto Rosanna Scopelliti, figlia di Antonino Scopelliti, sostituto procuratore generale presso la suprema corte di Cassazione, durante un dibattito alla sesta fiera del consumo critico Addiopizzo a Villa Trabia, a Palermo. "Da giudice mio padre avrebbe dovuto sostenere la pubblica accusa contro Cosa Nostra - ha dichiarato Rosanna - e così gli furono offerti 5 miliardi delle vecchie lire per corromperlo, perché rivedesse la sua requisitoria contro i boss. Vent'anni dopo mi ostino a dire che la sua scelta di rifiutarli non fu eroica ma normale, perché non si delega agli altri quello che tutti noi potremmo fare, è questo il motivo per cui detesto la parola 'eroe'. Io ho vissuto sulla mia pelle l'indifferenza della Calabria che dopo il suo omicidio è rimasta in silenzio - ha aggiunto Scopelliti - Oggi in Italia sono 900 le vittime di mafia e il 70% dei familiari attende ancora giustizia, ma la cosa che più mi dà fastidio è che sul volto delle vittime di mafia possa essere scritta la sconfitta di uno Stato che non è stato capace di difenderli". "A distanza di vent'anni dall' omicidio di mio padre, tra tante sofferenze che mi hanno costretto a fare i conti con la sua assenza già quando era in vita - ha concluso la figlia del magistrato - ho capito il suo insegnamento per cui sono orgogliosa di poter dire, al contrario dei figli dei boss, 'io mi chiamo Rosanna Scopelliti''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore