NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuova tecnica mini invasiva in cardiochirurgia presentata a Catanzaro

     

     

    Nuova tecnica mini invasiva in cardiochirurgia presentata a Catanzaro

    25 mag 11 Una nuova metodica in materia di cardiochirurgia mini invasiva è stata introdotta al Centro di alta specialità del cuore Sant'Anna Hospital di Catanzaro. Si tratta di un nuovo sistema di clampaggio (chiusura) dell'aorta - é scritto in un comunicato della struttura sanitaria - grazie al quale si amplia ancora di più la platea di pazienti che possono ricevere l'intervento e godere degli indiscutibili vantaggi che esso offre. La cardiochirurgia mini invasiva, com'é noto, consente un intervento al cuore senza aprire lo sterno ma attraverso un'incisione di pochi centimetri sul lato destro del torace. Il trauma chirurgico è ridotto al minimo a tutto vantaggio del malato e cioé: tempi minimi di degenza post operatoria; riduzione del rischio di complicanze respiratorie; riduzione significativa di eventuali trasfusioni dovute al sanguinamento; un danno 'estetico' ridottissimo, vista la piccola cicatrice conseguente all'intervento". La metodica è stata illustrata nell'ambito di una lectio magistralis del prof. Mauro Rinaldi dell'Università di Torino cui è seguito un intervento in sala operatoria alla presenza dello stesso Rinaldi. "La mini invasiva - riporta ancora la nota - è particolarmente indicata nel trattamento dei problemi valvolari, che possono essere curati sostituendo la valvola o ricostruendola. E' l'ideale anche per chi ha già subito un intervento ma che per ragioni diverse deve essere rioperato. "L'ulteriore passo in avanti che abbiamo compiuto - spiega il dottor Alfonso Agnino - è cruciale non solo perché apre ad altri malati una possibilità di cura ma anche perché dà ulteriore corpo alla nostra filosofia di alta specializzazione". L'innovazione è stata presentata a poche ore dall'apertura ufficiale del convegno internazionale sull'impianto di valvole transcatetere (Tavi), organizzato dal S.Anna Hospital e dall'Anmco, previsto per venerdì a Lamezia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore