NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pellegrini Editori pubblica volume studio su Briganti e Brigantesse

     

     

    Pellegrini Editori pubblica volume studio su Briganti e Brigantesse

    24 mag 11 "Il canto delle pietre. Brigantesse e briganti nella letteratura dei vinti. Il destino di Maria Sofia" è il titolo di uno studio che vede i contributi di Gerardo Picardo, Neria De Giovanni, Marilena Cavallo, Micol Bruni con un Cantos di Pierfranco Bruni dal titolo: "Briganti e brigantesse il nostro destino è altrove". L'Introduzione è firmata dalla studiosa Isabella Rauti. Lo studio si inserisce nel quadro delle iniziative del Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" ed è pubblicato dalla Casa Editrice Pellegrini. Chi è stato Carmine Crocco? Un ex garibaldino che crede all'Italia liberata dai Borboni o un Brigante soltanto oppure un libertario che ha lottato per difendere l'autonomia della cultura contadina e del Sud? Qual è stato il ruolo di Michelina De Cesare, la brigantessa ritratta con fucile e pistola? Ebbene, accanto all'Unità d'Italia da celebrare c'é una guerra civile da non dimenticare. E' su questo, ripetono gli autori, che vogliamo riflettere da italiani che credono fortemente all'identità nazionale delle culture, delle lingue e dei mercati". Il lavoro si apre ad una prospettiva dialettica intorno a temi e personaggi che hanno interessato il Risorgimento e gli anni riguardanti il contesto dell'Unità d'Italia e soprattutto post unitaria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore